E’ stata inaugurata domenica scorsa l’immagine del Cristo della Pace nel comune di Tabasco, nello stato di Zacatecas (Messico). Si tratta di una monumentale scultura alta 33 metri, il che la rende la più grande del suo genere nel paese.Il Cristo della Pace si trova al centro della spianata del “Cerrito de la Fe y la Religión”. All’inaugurazione c’erano il governatore di Zacatecas, David Monreal Ávila; il presidente municipale di Tabasco, Gil Martínez, e il parroco della chiesa dell’Immacolata Concezione di Tabasco, P. Luis Manuel Luévano Díaz. Secondo la pagina Facebook del Cristo della Pace, il sacerdote ha benedetto la scultura e ha dato un messaggio di fede e speranza alle migliaia di fedeli presenti.
Le parole del governatore
Da parte sua, sul suo account Facebook, il governatore di Zacatecas ha detto che “questa scultura è la più grande del Messico”. “Vi invito tutti a visitarlo e a conoscere le meraviglie che Zacatecas offre”. In un’intervista rilasciata a Reporte Índigo, lo scultore Miguel Romo, autore dell’opera, ha indicato che “il Cristo ha impiegato più di due anni per essere finito”. “Se vedi, la faccia è molto bella. Il Cristo del Corcovado del Brasile è molto bello, ma è un po’ geometrizzato, di mani, faccia e tutto il resto. Io no, tendo ad essere molto realistico ed è molto difficile su questa scala; piccolo è molto facile, ma su questa scala è molto difficile”, ha sottolineato l’artista.
La scultura
L’immagine è stata realizzata con acciaio e vari tipi di polimeri. All’interno della scultura c’è una scala e quattro pause, così come punti di vista per i visitatori. Ha preso il nome di Cristo de la Paz perché i suoi promotori desiderano che, dopo la sua inaugurazione, la tranquillità arrivi agli abitanti di Zacatecas, che sono vittime della violenza del crimine organizzato. Alcuni sostengono che la scultura del Cristo della Pace in Messico è più grande del Cristo redentore del Brasile. Tuttavia, l’immagine a Rio de Janeiro misura 30 metri di altezza con un piedistallo di 8 metri; invece, quella inaugurata a Zacatecas misura 30 metri di altezza con un piedistallo di 3 metri.
Le sculture di Cristo più alte del mondo
La più grande scultura di Gesù è quella di Cristo Re, che si trova a Świebodzin (Polonia), con un’altezza di 36 metri; poi è seguita dal Cristo della Concordia di Cochabamba (Bolivia), di 34.2 metri. Un’altra delle immagini di Gesù che supera i 30 metri di altezza è il Cristo Redentore di Tihuatlan, Veracruz (Messico), con 31.5 metri. Attualmente, il Cristo Protettore che misurerà 43 metri, è in costruzione in Brasile. (ACI Prensa).