“In questi giorni un tifone di eccezionale forza si è abbattuto su diversi territori asiatici in particolare le Filippine, l’isola di Taiwan, di Hong Kong, la regione di Guangdong in Vietnam. Sono vicino alle popolazioni colpite specialmente le più povere e prego per le vittime, i dispersi le numerose famiglie sfollate le moltissime persone che hanno vissuto disagi e anche per i soccorritori e l’autorità civili”. Lo ha detto papa Leone al termine della messa celebrata in piazza San Pietro. “Invito tutti alla fiducia in Dio e alla solidarietà – si è appellato -, il Signore doni forza e coraggio per prevalere su ogni avversità”.
“Ho la gioia di annunciare che il prossimo 1 novembre nel contesto del Giubileo del Mondo educativo, conferirò il titolo di Dottore della Chiesa a Saint John Henry Newman, il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana e del suo sviluppo”, ha detto ancora il Papa. Il cardinale inglese è stato fatto santo da Francesco.
Il Papa, all’Angelus, al termine della messa per il Giubileo dei catechisti, li ringrazia tutti: ” Di cuore rivolgo il mio saluto a tutti voi che avete preso parte a questa celebrazione giubilare dedicata ai catechisti, in particolare a coloro che sono stati istituiti oggi per questo ministero. Desidero con voi inviare un caloroso augurio di buon servizio ai catechisti e alle catechiste di tutta la Chiesa sparsa nel mondo. Grazie a voi per il vostro servizio alla Chiesa! Preghiamo per quelli che operano in condizioni di grandi difficoltà. Dio benedica tutti ”.
Lungo giro tra la folla di fedeli e pellegrini in una piazza San Pietro particolarmente gremita per papaLeone, al termine della messa celebrata per il Giubileo dei catechisti e dell’Angelus. Come ormai sta avvenendo in tutte queste occasioni, sono tantissimi i bambini, specialmente i più piccoli, che Prevost ha preso in braccio, avvicinatigli dai gendarmi, per la benedizione. Alcuni, il Papa li ha stretti a sé dispensando abbracci e piccoli baci
Il testo dell’Angelus
Cari fratelli e sorelle,
di cuore rivolgo il mio saluto a tutti voi che avete preso parte a questa celebrazione giubilare dedicata ai catechisti, in particolare a coloro che sono stati istituiti oggi per questo ministero. E insieme con voi desidero inviare un caloroso augurio di buon servizio ai catechisti e alle catechiste di tutta la Chiesa sparsa nel mondo. Grazie a voi per il vostro servizio alla Chiesa! Preghiamo per loro, specialmente per quelli che operano in condizioni di grandi difficoltà. Dio vi benedica tutti!
Saluto i pellegrini della diocesi di Vicenza con il loro Vescovo e gli altri gruppi di fedeli provenienti da vari Paesi.
In questi giorni, un tifone di eccezionale forza si è abbattuto su diversi territori asiatici, in particolare le Filippine, l’isola di Taiwan, la città di Hong Kong, la regione del Guangdong e il Vietnam. Sono vicino alle popolazioni colpite, specialmente le più povere, e prego per le vittime, i dispersi, le numerose famiglie sfollate, le moltissime persone che hanno subito disagi e anche per i soccorritori e le autorità civili. Invito tutti alla fiducia in Dio e alla solidarietà. Il Signore doni forza e coraggio per prevalere su ogni avversità.
Ho la gioia di annunciare che il prossimo 1° novembre, nel contesto del Giubileo del Mondo Educativo, conferirò il titolo di Dottore della Chiesa a San John Henry Newman, il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana nel suo sviluppo.
Ed ora ci affidiamo all’intercessione della Vergine Maria. Lei che è stata madre e prima discepola di Gesù, sostenga oggi l’impegno della Chiesa nell’annuncio della fede.