Anche quest’anno l’associazione “Oratorium” promuove la famosa visita alle sette chiese di Roma, una pratica nata dalla mente e dal cuore di san Filippo Neri. In una nota dell’associazione si legge: “Non è un evento da “mettere in agenda”, è un’occasione per lasciare che Dio ci prenda sul serio: con i nostri desideri, le nostre fatiche, le nostre domande. Una notte in cui il corpo si stanca, ma il cuore – se glielo permettiamo – si riaccende”.
Ventiquattro chilometri, 7 basiliche, una città che di notte sembra un’altra, e soprattutto un popolo in cammino: giovani, adulti, famiglie, persone che magari non pregano da tempo ma sentono che è ora di ricominciare.
L’associazione apre le iscrizioni per questo cammino del tutto particolare. Il primo cammino è previsto per il 15-16 maggio. E’ obbligatoria l’iscrizione al seguente link: https://settechiese.com/
Oratorium è un’associazione di promozione sociale che nasce per sostenere economicamente le molteplici attività di apostolato proposte dai padri della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma. “Queste iniziative – si legge nel sito ufficiale dell’associazione – hanno un seguito che va ben aldilà della sola capitale e sono tese ad offrire a giovani, studenti, lavoratori e artisti una formazione integrale della persona, alla scuola di San Filippo Neri. Oratorium provvede un sostegno economico alla promozione e divulgazione del patrimonio artistico e musicale proprio dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma, di cui la Congregazione dei padri è custode”.
Attraverso le sue attività, inoltre, Oratorium si pone l’obiettivo di diffondere una cultura dello studio, del lavoro e dell’arte come luoghi privilegiati di realizzazione della persona e di servizio alla società. Impegnandosi sia a garantire la tutela e la promozione delle arti e delle tradizioni locali che a sostenere e ad attuare la produzione di nuove forme di espressione artistica e culturale. Oratorium segue il carisma oratoriano, in cui si innesta con una coerente continuità e originalità.






