Il Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è un affascinante itinerario di oltre 100 km, suddiviso in 8 tappe, che accompagna il camminatore nella suggestiva regione del basso Cilento alla scoperta della storia dei Santi bizantini che lo abitarono, primo fra tutti Nilo da Rossano.
Il percorso
Il percorso inizia a Sapri e si snoda principalmente attraverso aree verdi, fino alle spiagge Palinuro. Lungo il tragitto, si attraversano 13 incantevoli borghi immersi nella natura del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Fiumi, ruscelli e cascate arricchiscono l’esperienza, offrendo l’opportunità di entrare in contatto ravvicinato con la natura incontaminata del parco, il quale può vantare quattro riconoscimenti UNESCO: patrimonio dell’umanità, biosfera MAB, geosito e patrimonio immateriale per la Dieta mediterranea.
Il percorso del Cammino di San Nilo non presenta particolari difficoltà, con tappe di lunghezza moderata che consentono di godere appieno del territorio circostante. L’itinerario è sicuro e adatto a tutti, sebbene si alternino salite e discese tra i boschi di faggio di montagna e lecci e ulivi della macchia mediterranea, con pittoreschi insediamenti medievali che emergono lungo il percorso.
Infatti i borghi cilentani, dove il tempo sembra scorrere più lentamente, meritano di essere visitati con calma, a stretto contatto con gli abitanti: significa immergersi nei costumi locali, dai vicoli alla piazza centrale del paese, dal suono del campanile della chiesa agli incontri con pastori e agricoltori.
Per tutte le altre informazioni clicca qui
Testo e foto tratte da: camminibizantini.com