Il Papa, all’indomani del suo intervento al G7 in Puglia, stamani in Vaticano, di prima mattina, ha incontrato un gruppo di Amministratori Delegati di grandi imprese e banche. Nel discorso diffuso dal Vaticano, Bergoglio ha esortato imprenditori e banchieri a non accontentarsi di fare un po’ di filantropia includendo invece concretamente i poveri nelle aziende.
”Mentre ricicliamo le materie e gli scarti dei materiali, non abbiamo ancora imparato – permettetemi l’espressione – a ”riciclare” e non scartare le persone, i lavoratori, soprattutto i più fragili, per i quali vige spesso la cultura dello scarto”, ha osservato. ”Siate diffidenti verso una certa ”meritocrazia” che viene usata per legittimare l’esclusione dei poveri, giudicati demeritevoli, fino a considerare la povertà stessa come colpa. E non accontentatevi di un po’ di filantropia, è troppo poco: la sfida è includere i poveri nelle aziende, farli diventare risorse per un vantaggio comune”, ha detto il Pontefice. ”È possibile. Sogno un mondo in cui gli scartati possano diventare protagonisti del cambiamento – ma mi pare che questo lo abbia già realizzato un certo Gesù, non vi pare?”.
Dare ai ”giovani un anticipo di futuro”
“Dare ai ”giovani un anticipo di futuro”. Lo ha chiesto ancora il Papa. ”I giovani – ha osservato il Papa – sono spesso tra i poveri del nostro tempo: poveri di risorse, di opportunità e di futuro. E questo, paradossalmente, sia dove sono tantissimi, ma mancano i mezzi, sia dove sono sempre più pochi – come ad esempio in Italia, perché non c’è nascita qui – e i mezzi ci sarebbero”. ”Non si apprende nessun lavoro senza l”’ospitalità aziendale”, che significa – ha spiegato il Pontefice – accogliere generosamente i giovani anche quando non hanno l’esperienza e le competenze richieste, perché ogni lavoro si impara solo lavorando”. Da qui il monito: ”Vi incoraggio a essere generosi, ad accogliere i giovani nelle vostre imprese, dando loro un anticipo di futuro per non far perdere la speranza a un’intera generazione. Avete una grande e bella responsabilità. Il Signore vi aiuti a usarla e a fare scelte coraggiose, a vantaggio dell’ambiente, dei poveri e dei giovani. Sarà l’investimento, anche economico, più fruttuoso. Vi ringrazio per quello che già state facendo: voi siete pionieri, non scoraggiatevi, continuate a essere pionieri”.
Foto: Vatican Media