Cerimonia, oggi, nei Giardini vaticani per papa Leone XIV. Vengono inaugurate due opere d’arte come un mosaico della Vergine e una statua di santa Rosa da Lima . E’ presente il cardinale peruviano Carlos Gustavo Mattasoglio, arcivescovo di Lima. Così come il presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, fra Stefano Cecchin. Cospicua la presenza dei Frati predicatori domenicani, l’ordine di appartenenza della santa peruviana. Questo evento conclude la visita “ad limina” dei Vescovi peruviani che hanno incontrato ieri il pontefice.
La scultura è opera del giovane artista peruviano Edwin Morales ed è stata realizzata interamente con materiale peruviano: il travertino bianco di Huancayo. L’autore è presente nei Giardini Vaticani, alla cerimonia. Il progetto iconografico è, invece, opera dell’artista Lenin Álvarez che riflette il desiderio di catturare la straordinaria ricchezza e diversità della devozione mariana in Perù.
“Siamo qui riuniti oggi per una gioiosa occasione: l’inaugurazione di un mosaico dedicato alla Beata Vergine Maria e di un’immagine di Santa Rosa da Lima nei Giardini Vaticani. Questo gesto rinnova i profondi vincoli di fede e di amicizia che uniscono il Perù, Paese a me tanto caro, alla Santa Sede”. E ancora: “Riuniti in questo luogo meraviglioso, dove tutto ci parla del Creatore e della bellezza del creato, desidero esprimere la mia gratitudine innanzitutto agli artisti che hanno realizzato queste opere ea tutti coloro che ci hanno permesso di godere oggi di questa lieta occasione” con queste parole papa Leone XIV ha salutato tutti i presenti all’inaugurazione nei Giardini vaticani.
E poi si concentra sulle due figure: “La nostra Madre Celeste e la prima santa latinoamericana, Rosa da Lima”, figura che “ci conducono al tema della santità. A questo proposito, ricordiamo quanto afferma il Concilio Vaticano II: «È dunque del tutto evidente che tutti i fedeli, di qualsiasi stato o condizione, sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità […]. Nel raggiungimento di questa perfezione, i fedeli esibiscono le forze ricevute secondo la misura del dono di Cristo, seguendo le sue orme e le sue opere conformi alla sua immagine, obbedendo in tutto alla volontà del Padre, si dedichino con tutto il cuore alla gloria di Dio e al servizio del prossimo».
E infine: “Cari amici, queste bellissime immagini che contempliamo oggi ci ricordano la grandezza della vocazione a cui Dio ci chiama, cioè la chiamata universale alla santità. Vi incoraggiamento a essere, con la grazia di Dio, testimoni ed esempi di questa santità nel mondo di oggi. Perché questa è la volontà di Dio: la nostra santificazione. Che la Vergine Maria e tutti i santi intercedano nel nostro cammino verso la patria celeste. Con gratitudine, vi benedico di cuore”.
Papa Leone XIV ha benedetto le due opere d’arte e i presenti. Una benedezione nella “sua” cara lingua spagnola.






