Nel mezzo delle proteste a Los Angeles (Stati Uniti) contro i recisioni del Servizio di immigrazione e controllo doganale (ICE, per il suo acronimo in inglese) e il dispiegamento della Guardia Nazionale, l’arcivescovo locale, mons. José Gomez, ha presieduto una messa “per pregare per la pace nelle nostre strade e nella nostra città”.
La scorsa settimana, Mons. Gomez aveva incaricato le parrocchie di tutta l’arcidiocesi di celebrare Messe speciali per la pace e l’unità, e ha invitato i cattolici e tutte le persone di buona volontà a pregare per la pace in mezzo ai disordini
Secondo il dipartimento di polizia di Los Angeles, dopo alcuni giorni di coprifuoco in città, il numero di manifestanti arrestati è stato di circa 400. Trump ha ordinato che 200 marines e più di 2.000 guardie nazionali fossero schierate in città per controllare le proteste, che iniziano a diffondersi in tutto il paese questo fine settimana.
Inoltre, il presidente degli Stati Uniti potrebbe adottare una misura di maggiore portata invocando la Legge dell’Insurrezione, che consentirebbe alle truppe di partecipare direttamente all’applicazione della legge civile.
“Stiamo affrontando un momento difficile nella nostra città e molti dei nostri vicini sono spaventati. C’è troppa tensione, troppa incertezza e violenza. Per questo, oggi portiamo le nostre preoccupazioni e ansie a Gesù e a sua Madre, Nostra Signora degli Angeli”, ha detto Mons. Gomez nella sua omelia pronunciata nella Cattedrale di Nostra Signora degli Angeli, l’11 giugno.
“Pregamo per i nostri vicini che stanno soffrendo, uomini e donne buoni e lavoratori, persone di fede. Preghiamo per la polizia e per tutti coloro che rischiano la vita per mantenere la sicurezza delle nostre comunità. E preghiamo per i leader civici”, ha aggiunto.
“Infine, ha sottolineato la cattolicità della Chiesa, che “significa universale, internazionale, mondiale. Significa che nessuno viene lasciato indietro o escluso. Significa che siamo tutti figli di Dio, fratelli e sorelle, figli e figlie del nostro Padre celeste”. (ACI Prensa).