Santa Giovanna Francesca de Chantal è una figura venerata dalla Chiesa Cattolica il 12 agosto. Nata il 23 gennaio 1572 a Dijon, in Francia, Giovanna Francesca era figlia di Benigno Fremiot, presidente del Parlamento di Borgogna. Dopo la morte del marito, si dedicò alla vita religiosa e, insieme a San Francesco di Sales, fondò l’Ordine della Visitazione di Santa Maria.
Vita e Opere
Giovanna Francesca de Chantal visse una vita di devozione e carità. Dopo aver perso il marito in un incidente di caccia, si dedicò completamente alla fede e alla cura dei poveri e dei malati. La sua collaborazione con San Francesco di Sales portò alla creazione di un ordine religioso che si concentrava sulla visita e l’assistenza ai bisognosi.
Canonizzazione e Eredità
Santa Giovanna Francesca de Chantal fu canonizzata nel 1767 da Papa Clemente XIII. La sua eredità vive attraverso le numerose case dell’Ordine della Visitazione sparse in tutto il mondo, che continuano a seguire i suoi insegnamenti di umiltà, carità e devozione.
Celebrazioni
Il 12 agosto, i fedeli celebrano la sua memoria con messe e preghiere speciali. È un giorno per riflettere sulla sua vita e sulle sue opere, e per ispirarsi al suo esempio di fede e dedizione.