A un mese dalla vittoria della Coppa del Mondo in Qatar 2022, Claudio Fabián “Chiqui” Tapia, presidente dell’Associazione calcistica argentina (AFA) ha pubblicato un video controverso con la narrazione del Credo cattolico, in cui le figure del defunto Diego Armando Maradona e quella del capitano della nazionale argentina, Lionel Messi, sono equiparate a quelle di Dio Padre, Adamo e Jesús.
Il video della polemica
Il video, diffuso attraverso i social network, inizia con un’immagine che suggerisce gli affreschi della Cappella Sistina, e una raccolta di immagini di Diego Maradona, mentre si narrano i primi versi del Credo cattolico, che si riferiscono a “Dio, Padre Onnipotente”. Quando si sente “Credo in Gesù Cristo, il suo unico Figlio, Nostro Signore”, appare un’alterazione dell’opera “La creazione di Adamo” di Michelangelo, un episodio della Genesi plasmato nella volta della Sistina Invece del dipinto originale, si vede Maradona come Dio Padre e Messi come Adamo.
Maradona e Messi
Le immagini del capitano argentino si susseguono, rivedendo la sua carriera, e quando dice “è stato crocifisso, morto e sepolto”, appaiono copertine di vecchi giornali con critiche al calciatore. Poi si sente “Il terzo giorno è risorto tra i morti”, mentre si vede Messi sollevare la Copa America 2021. La frase “è salito ai cieli” è accompagnata da un’immagine del capitano della nazionale argentina gettato in aria dai suoi compagni di squadra. Può anche essere visto con le ali, con un’aureola e persegnandosi sul campo di gioco.
La conclusione del video
Il video termina con Messi che solleva la Coppa del Mondo mentre la narrazione dice “la vita eterna”, e poi appare un’immagine che suggerisce l’immagine di un santo con il volto di Lionel, la cui tunica è celeste e bianca, e sul petto porta il volto di Diego Maradona. “Tutti scegliamo di credere nell’unico che non ci crede. Grazie, Messías”, conclude il video. (ACI Prensa).