Come ogni martedì torna la rubrica dedicata alla figura di Tommaso da Olera, il frate cappuccino vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento e proclamato Beato nel 2013. Il testo è tratto da “Tommaso da Olera, saggezza umana e sapienza divina” a cura di Clemente Fillarini, Messaggero di Sant’Antonio Editrice.
La riflessione di oggi
Una fortezza o rocca non è solamente guardata nel tempo della giornata o di notte, ma sempre è custodita e guardata dai nemici. Così l’anima tua è fortezza, insidiata da molti nemici con i quali devi andar molto cauto e circospetto (II 414).
Vediamo spesso personaggi “importanti” circondati da guardie del corpo assunte per essere protetti da eventuali aggressori o addirittura dai fans. Chi può tutela così la propria vita fisica. Ma per la vita dell’anima non ci si preoccupa con lo stesso impegno, eppure ogni giorno l’anima è insidiata da tanti nemici e soprattutto ingannata dalle astuzie dell’amor proprio, che si presenta talora sotto false vesti e non lo riconosciamo.
«La natura è tanto viziata che in continuo fa guerra mortale alla virtù e all’uomo virtuoso […], ma l’uomo che attenderà alla custodia vedrà con la pratica gli inganni, le astuzie e la sottigliezza con la quale [la natura] cerca se stessa; e con gli stessi veleni con i quali l’amor proprio cerca di avvelenare le opere buone del servo di Dio, [l’uomo virtuoso] avvelena l’amor proprio e le proprie passioni» (II 130). «Dio mio, vi dico e vi protesto d’esser lontano d’ogni mio interesse più che non è lontano il cielo dalla terra; e voglio che questa mia orazione e protesta valga per sempre sin che durerà il cielo, in eterno» (II 268).
«Per far dunque vittoria e soggiogare questa viziata natura, imitare devi quel castellano che sta alla custodia della città o fortezza per reprimere li nemici, che non s’impadroniscano d’essa: si ritira nella rocca, che è la parte suprema. Città è l’anima tua insidiata dalli nemici, che sono le due potenze di quella, i sensi corporei, la carne, il mondo, che sempre le fanno guerra» (II 432-433).