Joseph Ratzinger ha scritto decine di volumi di teologia, cui vanno aggiunti un’autobiografia, “La mia vita”, il libro-intervista “Rapporto sulla fede” di Vittorio Messori e i libri del giornalista tedesco Peter Seewald che ha accompagnato il cardinale prima e il Papa dopo per oltre venticinque anni. Uno dei libri più importanti di Ratzinger dal punto di vista teologico si intitola “Storia e dogma”, a cui sono seguiti altri due importanti saggi, “Natura e compito della teologia” e “Il teologo nella disputa contemporanea”.
La bibliografia di Ratzinger
Nella sua bibliografia spiccano anche due libri dedicati alla Madonna, uno intitolato “La figlia di Sion, la devozione a Maria nella Chiesa” e l’altro “Maria, Chiesa nascente”. Tra i suoi volumi “Chiesa
Ecumenismo e Politica.Nuovi saggi di ecclesiologia”, “Il cammino pasquale”, “Il Dio vicino”, “Il sale della terra”. Per quanto riguarda l’ecclesiologia, Ratzinger ha scritto due opere fondamentali: “La Chiesa. Una comunità sempre in cammino” e la “Comunione nella Chiesa”.
Sette milioni di copie
Joseph Ratzinger come Benedetto XVI ha pubblicato anche una trilogia che ha va sotto il titolo ”Gesù di Nazaret”, il cui primo volume è uscito nell’aprile del 2007, il secondo nel marzo del 2011 e il terzo nel novembre del 2012 e si è rivelata un vero e proprio successo editoriale a livello mondiale. Di tutti e tre i volumi, complessivamente dal 2007 ad oggi, sono state vendute oltre 7 milioni di copie in 163 Paesi. Le traduzioni già realizzate, oppure ancora in corso di completamento, interessano ad oggi 54 lingue.