Condotta da Laura Pausini, la 23esima edizione dei Latin Grammy Awards 2022, dalla Michelob Ultra Arena Of Mandalay Bay Resort And Casino di Las Vegas, ha visto una particolare novità tra le fila dei suoi vincitori.
I Latin Grammy Awards 2022
La 95enne Angela Alvarez, infatti, ha surclassato la concorrenza conquistando l’ambito premio di “Best New Artist”, diventando ufficialmente la vincitrice più anziana in assoluto a trionfare nella categoria. Cantante cubana-americana Angela, grazie all’aiuto del nipote e compositore Carlos Jose che nel 2016 la portò a Los Angeles per farle registrare alcuni dei brani da lei scritti, incentrati sul suo vissuto. Il riconoscimento arriva grazie alla capacità della donna di raccontare la Cuba post-rivoluzione, la fuga dall’oppressione comunista e la separazione dai figli al confine messi in un musica e in documentario uscito nel 2021 e intitolato “Miss Angela”.
Chi è la vincitrice
Ángela Álvarez è nata a Cuba, nipote di uno spagnolo di Santander che è andato sull’isola per un po’ di anni, ma è rimasto per amore. Angela, invece, ha avuto un amore per la musica fin da bambina, ma suo padre non le ha permesso di suonare in pubblico. Sposata e con tre figli, è stata costretta a lasciare la sua amata patria dopo il trionfo della rivoluzione comunista guidata da Fidel Castro e l’imposizione della dittatura collettivista e anticristiana.
Il messaggio dopo il successo
Tuttavia, le difficoltà della vita non le hanno impedito di essere una donna di profonda fede. Non solo ha dedicato il premio “a Dio”, e alla sua patria, ma ha anche colto l’occasione per inviare un messaggio di incoraggiamento “a coloro che non hanno realizzato il loro sogno”. “Anche se la vita è difficile, c’è sempre una via d’uscita e con fede e amore ce la si può fare. Non è mai troppo tardi”, ha detto la nuova stella quando ha ritirato il premio.
L’intervista a El Mundo
In recenti dichiarazioni raccolte dal quotidiano spagnolo El Mundo, Álvarez ha lasciato trasparire la sua profonda fede nella Provvidenza. “Il mio segreto è fidarsi. Tutti i miei problemi e le mie angosce le dò a Dio. Io metto tutto nelle sue mani e la decisione è sua. Gli dico: “Tu farai con me quello che mi conviene, perché sai cosa mi conviene e cosa no'”, ha detto.
L’album del 2016
Vissuta negli Stati Uniti, non ha mai smesso di accarezzare la sua chitarra e comporre. Tutto nell’intimità. Fino a quando suo nipote, Carlos José Álvarez, ha trovato un quaderno con 50 canzoni e gli ha proposto di registrare un album nel 2016. Il progetto non è andato in porto se non nel 2021, quando l disco ha potuto essere registrato a Los Angeles ed è diventato virale. Tanto che l’attore, produttore e regista Andy Garcia ha deciso di girare un documentario sulla vita di Angela. Nel 2022 ha fatto un cameo nel film “Il padre della sposa”, con Gloria Estefa e Andy García. Nella pellicola la Alvarez canta il bolero “Ama amarmi molto”.
Le parole ai Grammy
Anche le sue ultime parole di ringraziamento quando hanno ritirato il Latin Grammy Award non hanno dimenticato il suo Creatore: “Vi amo tutti e Dio vi benedica”, ha detto con un ampio sorriso. Il pubblico ha ringraziato con una standing ovation.