Meno della metà della popolazione di Inghilterra e Galles si è descritta come “cristiana” nel censimento del 2021, secondo i risultati pubblicati oggi. Lo scrive il sito inglese The Tablet. Dei 56 milioni di persone che hanno risposto alla domanda “Qual è la tua religione?” 27,5 milioni hanno detto “cristiano”, il 46,2 per cento. Si è stata una diminuzione di 13,1 punti percentuali rispetto al 59,3 per cento dell’indagine del 2011 e la prima volta che meno della metà della popolazione registrata si è descritta come cristiana. Quindi i cristiani diventano minoranza. Crescono musulmani e induisti.
Le parole dell’arcivescovo di York
L’arcivescovo di York, Stephen Cottrell, ha detto che le cifre “non erano una grande sorpresa”, ma ha aggiunto che questo sviluppo “ci lancia ancora una sfida non solo per fidarci che Dio costruirà il suo regno sulla Terra, ma anche per fare la nostra parte nel far conoscere Cristo”. Ha detto: “Ci siamo lasciati alle spalle l’epoca in cui molte persone si identificavano quasi automaticamente come cristiane, ma altri sondaggi mostrano come le stesse persone cercano ancora la verità e la saggezza spirituale e una serie di valori per cui vivere”.
La ricerca di Theos
La percentuale di intervistati che hanno affermato di non avere “nessuna religione” è aumentata di 12 punti percentuali dal 2011 al 37,2 per cento, 22,2 milioni di persone. In Galles, la percentuale era del 46,5 per cento, più del 43,6 per cento che ha affermato di essere cristiano. La ricerca pubblicata la scorsa settimana dal think tank Theos ha scoperto che coloro che dicono di non avere “nessuna religione” – circa il 50 per cento nei recenti sondaggi britannici sugli atteggiamenti sociali e colloquialmente noti come “nones” – variavano in modo significativo nelle loro opinioni sulla religione.
I dati del rapporto
Un rapporto The Nones: Chi sono e cosa credono? ha utilizzato i dati raccolti da 5000 persone per classificare questo gruppo in tre gradi decrescenti di ostilità verso la religione: “Campaigning Nones”, “Tolerant Nones” e “Spiritual Nones”. L’ultimo gruppo, ha detto il rapporto, “sono caratterizzati da una serie di credenze e pratiche spirituali, così come molte persone che spuntano la casella della “religione”””.Ha scoperto che il 51% di coloro che hanno detto di non avere religione ha anche dichiarato di “non credere in Dio” e il 42 per cento crede in qualche forma di soprannaturale. Humanists UK, che l’anno scorso ha condotto una campagna che incoraggiava gli intervistati del censimento a descriversi come “nessuna religione”, ha rilasciato una dichiarazione criticando la formulazione della domanda del censimento: “Qual è la tua religione?”.