Uscita a sorpresa di Papa Francesco dal Vaticano, che si è recato questo pomeriggio alla basilica di Sant’Agostino, in oiazza di Sant’Agostino, nel centro di Roma. Quella del Papa, che è entrato dalla porta laterale, è una visita privata. L’uscita del Pontefice avviene nella ricorrenza di Santa Monica, madre di Sant’Agostino vescovo.
Domani, 28 agosto, sarà invece la ricorrenza vera e propria di Sant’Agostino, vescovo d’Ippona e dottore della Chiesa. La visita del Papa alla Basilica e alla comunità agostiniana, comunque, è stata molto breve e si è già conclusa, durata in tutto 15 minuti circa. Poi il rientro in Vaticano.
IL GIUBILEO IMPEGNI TUTTI I CREDENTI A CHIEDERE ABOLIZIONE PENA DI MORTE
‘Il Giubileo dovrebbe impegnare tutti i credenti per chiedere con voce univoca l’abolizione della pena di morte”. Lo sottolinea il Papa nella prefazione al volume di Dale Recinella ‘Un cristiano nel braccio della morte. Il mio impegno a fianco dei condannati’, edito dalla Libreria editrice vaticana. Nella prefazione, il Papa ringrazia l’autore del volume per la sua azione: ”Il suo impegno come cappellano laico, proprio in un posto disumano come il braccio della morte, è testimonianza viva e appassionata alla scuola della misericordia infinita di Dio”. Francesco ribadisce inoltre che ”la pena di morte non è in alcun modo la soluzione di fronte alla violenza che può colpire persone innocenti”.