Il Cammino delle Apparizioni è un itinerario storico, culturale e religioso, lungo il quale è possibile scoprire alcuni dei principali luoghi di fede e devozione presenti nel territorio della pedemontana vicentina e, attraverso la Valsugana, arrivare fino a Trento.
L’idea del Cammino
Il Cammino nasce dall’idea di unire due pellegrinaggi che negli anni passati gli abitanti del posto percorrevano frequentemente: quello a Monte Berico e quello a Pinè. Un percorso, di circa 100 km, che permette di unire tre luoghi che, nei secoli scorsi, sono stati interessati da apparizioni mariane e dove ancora oggi sono presenti santuari visitati annualmente da numerosi pellegrini.
La partenza
Il Cammino / pellegrinaggio prende il via dal Santuario di Monte Berico nella Città di Vicenza, per poi fare tappa a Thiene presso il Santuario della Madonna dell’Olmo e, infine, attraverso la strada Valdastico, raggiungere il Trentino ed il paese di Montagnaga di Pinè dov’è ancora oggi presente un altro santuario mariano.
Il Cammino delle Apparizioni in 5 tappe
Tappa n.1: Monte Berico > Thiene (km 24.5)
Tappa n.2: Thiene > Cogollo de Cengio (km 18)
Tappa n.3: Cogollo del Cengio > Brancafora (km 21)
Tappa n.4: Brancafora > Caldonazzo (km 17)
Tappa n.5: Caldonazzo > Montagnaga (km 17.5)
Tappa suppletiva
Ulteriore tappa: Montagnaga > Trento (km 14)
Dal Santuario di Monte Berico a Vicenza è inoltre possibile raggiungere la Chiesa della Madonna dei Miracoli a Lonigo (km 30 circa).
Informazioni
Ai pellegrini interessati a compiere ”Il Cammino delle Apparizioni” viene inoltre rilasciata la “credenziale”: un documento ufficiale che determina lo status di pellegrino lungo il percorso e che dà diritto ad usufruire dell’ospitalità nei conventi o nei monasteri e di migliori condizioni presso tutte le strutture convenzionate. Il rilascio della credenziale è subordinato all’iscrizione alla libera associazione ”Cammino Passo dopo Passo” come ”socio pellegrinI”.
(Fonte: pedemontana vicentina)