Un itinerario lungo 78 km, suddiviso in 4 tappe, attraverso 3 comuni del Chianti Classico: San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Castellina in Chianti.
Tra i filari del Chianti dalla Firenze rinascimentale alla Siena medievale.
Pievi, badie e borghi medievali. Camminate tra i filari del Chianti che connettono due capitali della storia e della cultura: la rinascimentale Firenze e la medievale Siena. E’ forse meno nota dei percorsi sopra citati come la via Francigena e la via Lauretana, ma riserva incredibili meraviglie, già nelle tappe di partenza e arrivo. Il cammino, infatti, inizia da Firenze, e più precisamente da piazza della Santissima Annunziata. Le tappe intermedie, dove sostare per ammirare il patrimonio storico culturale di cui è ricco tutto il percorso sono: Sant’Andrea in Percussina, San Casciano in Val di Pesa, Badia a Passignano, San Donato in Poggio, Castellina in Chianti. L’ultima tappa è la splendida Siena con la Basilica di San Francesco.
San Casciano Val di Pesa e la dimora di Machiavelli
San Casciano Val di Pesa è la prima tappa che si incontra sulla Via Romea Sanese dopo Firenze. Per raggiungerla si attraversano le colline di Sant’Andrea in Percussina, dove si trova l’Albergaccio, la dimora nella quale Niccolò Machiavelli scrisse la sua opera più celebre, “Il Principe”, durante l’esilio da Firenze.
A San Casciano Val di Pesa da non perdere è il Museo Giuliano Ghelli e la chiesa di Santa Maria del Prato con il crocifisso ligneo di Simone Martini. Poco oltre si attraversano i deliziosi borghi di Montefiridolfi e Sant’Andrea a Macerata.
Per tutte le informazioni e le tappe clicca qui.