Le Giornate Orsiniane nascono per desiderio del Principe Domenico Napoleone Orsini e della Principessa Martine Bernheim Orsini, come una rassegna culturale in onore di Papa Benedetto XIII Orsini. Nel maggio 2024 si è celebrata la loro inaugurazione con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano a Roma, in occasione del III Centenario della nomina del Pontefice. Questa iniziativa si sviluppa come un Giubileo all’interno dell’Anno Giubilare in corso, che lo stesso Papa Orsini celebrò nel 1725 all’inizio del suo pontificato.
Le Giornate Orsiniane si propongono di sensibilizzare e portare a conoscenza la missione e l’eredità di Benedetto XIII attraverso un articolato programma di incontri, conferenze e eventi di musica sacra. L’obiettivo è quello di mostrare l’attualità e la visione profetica del suo pontificato nel contesto dei tempi moderni. In questo contesto si inseriscono due significative conferenze che affronteranno tematiche di grande rilievo culturale e sociale.
Conferenza del 27 marzo 2025
“Che fine hanno fatto i poveri pazzerelli? Dalla modernità di Benedetto XIII al Medioevo di oggi”
Relatore: Prof. Gabriele Sani Primario di Psichiatria all’Ospedale Gemelli e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore
Con la partecipazione di Sua Em.za Rev.ma il Cardinal Leonardo Sandri e di Sua ec..za Rev.ma Mons. Vincenzo Angelo Zani
Questo incontro offrirà una riflessione sulla condizione degli “asili” psichiatrici e delle persone vulnerabili nella società moderna. Attraverso un parallelo tra le visioni di Papa Benedetto XIII e le attuali difficoltà nel trattamento delle malattie mentali, verrà analizzato come il contesto sociale contemporaneo possa riproporre, sotto nuove forme, criticità già affrontate in passato. L’incontro vuole stimolare un dibattito sulle sfide che la psichiatria e il sistema sociale devono oggi affrontare per garantire una cura dignitosa e un’inclusione reale delle persone con disagio psichico.
Ore 17:00 | Aula Magna Ospedale Isola Tiberina | Gemelli Isola – Roma Accesso libero dall’ingresso principale dell’ospedale




