Il Papa ha nominato oggi Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Reverendo Don Giordano Piccinotti, finora Sotto-Segretario della stessa Istituzione Curiale. In precedenza aveva presieduto due udienze.
L’ UDIENZA CON PARTECIPANTI AL XII CAPITOLO GENERALE DELLE PICCOLE SORELLE DI GESU’
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto in Udienza le partecipanti al XII Capitolo Generale delle Piccole Sorelle di Gesù. “Do il benvenuto a tutte voi e rivolgo un augurio speciale a Sorella Eugeniya-Kubwimana di Gesù, neoeletta Responsabile Generale, e alle sue Assistenti, che iniziano il loro servizio alla guida della Fraternità”, ha esordito Papa Francesco, che poi ha ringraziato “Sorella Dolors Francesca di Gesù, Responsabile Generale uscente, e alle sue Assistenti, per il lavoro svolto nel mandato che si è concluso”.
Il discorso
Durante il suo discorso Francesco ha parlato anche dei “momenti difficili” e dei problemi “seri da affrontare, come la carenza di vocazioni, la chiusura di alcune case, la crescente età media delle religiose, ma è altrettanto vero che, fedeli all’ispirazione di Fratel Carlo, voi siete per Dio strumenti preziosi per seminare nel mondo piccole perle di tenerezza evangelica, che è la vostra specialità, la tenerezza evangelica. E il Signore continuerà a farlo, nella misura in cui vi manterrete semplici e generose, innamorate di Cristo e dei poveri. Ciò a suo tempo porterà frutto, non dubitatene. Vorrei anche ringraziare per il lavoro silenzioso che fate nella diocesi di Roma, grazie! Io vi ringrazio e vi benedico – ha concluso il Papa – e voi, per favore, continuate a pregare per me”.
L’UDIENZA CON I PARTECIPANTI AL CAPITOLO GENERALE MISSIONARI DEI SACRI CUORI
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, PapaFrancesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale dei Missionari dei Sacri Cuori. “Saluto il Superiore Generale e tutti voi, in questo incontro che si svolge nel corso del ventiseiesimo Capitolo Generale del vostro Istituto. L’8 dicembre 1854 Padre Jules Chevalier fondava a Issudun, in Francia, i Missionari del Sacro Cuore di Gesù, fondazione a cui sarebbero seguite nel tempo quelle delle Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore e delle Suore Missionarie del Sacro Cuore, a cui si aggregano gli associati laici, detti Laici della Famiglia Chevalier”, ha esordito Papa Francesco. E ancora: “Le sfide non mancano: lo testimoniano i Martiri della vostra congregazione e i molti ambiti di carità in cui già siete stati chiamati ad operare in tutti i continenti. I poveri, i migranti, le tante miserie e ingiustizie che nel mondo continuano a rinnovarsi ci interrogano con urgenza. Di fronte ad esse, non temete di lasciarvi coinvolgere dalla compassione del Cuore di Cristo; come diceva il vostro Fondatore, consentitegli di amare attraverso di voi e di manifestare la sua misericordia attraverso la vostra bontà”.