Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano il presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, accompagnato dal seguito. Il colloquio privato tra i due è durato circa 20 minuti.
Lo scambio di doni
Dopo la presentazione della delegazione ghanese c’è stato lo scambio dei doni. Il Papa ha regalato al presidente Akufo-Addo un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”. Quindi il Messaggio per la Giornata mondiale della Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev.
Le relazioni
Al termine dell’udienza, su richiesta del presidente e della delegazione, papa Francesco ha impartito la sua benedizione sui presenti. Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, sono state rilevate le buone relazioni tra la Santa Sede e il Ghana, e ci si è soffermati su alcuni aspetti della situazione politica e socioeconomica del Paese, specialmente sulla collaborazione in campo educativo e sanitario”. Lo afferma il comunicato della Sala stampa della Santa Sede sull’udienza di stamane di papa Francesco, nello studio dell’Aula Paolo VI, al presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Akufo-Addo, il quale si è successivamente incontrato con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. “Nel prosieguo della conversazione – aggiunge la nota -, vi è stato anche uno scambio di opinioni sull’attualità internazionale, con particolare riferimento ai problemi della pace nel mondo e della sicurezza nei Paesi dell’Africa Occidentale”.