Sarà una settimana densa, per Papa Francesco, che vedrà la visita del presidente cipriota Nicos Anastasiades e del presidente francese Emmanuel Macron. Sullo sfondo, la crisi europea, di cui la guerra in Ucraina è solo la parte più visibile: dalle rivendicazioni irredentiste turche alla disputa Grecia – Israele sui confini marittimi, dalle diverse posizioni sul sostegno all’Ucraina alla situazione dei Balcani, tutto, in Europa, sembra avere bisogno di una nuova definizione. La Slovacchia, intanto, organizza un forum sulla libertà religiosa, mentre ancora l’Unione Europea, da nove mesi, si trova senza un inviato per la libertà religiosa, richiesto a gran voce da tutte le associazioni.
Il Presidente di Cipro da Papa Francesco
Nikos Anastasiades, presidente di Cipro, farà visita in Vaticano dal 23 al 25 settembre, e sarà anche l’occasione di riprendere il dialogo iniziato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite due settimane fa. Oltre all’incontro con Papa Francesco, ci sarà anche un bilaterale con il Cardinale Parolin e con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per le relazioni degli Stati. Al centro dei colloqui saranno gli ultimi sviluppi del problema di Cipro, l’ultima nazione europea con un muro, gli sforzi del presidente per riavviare i dialoghi, e la situazione nel Mediterraneo Orientale.
Il tema delle migrazioni
L’agenda include anche temi come le migrazioni, il cambiamento climatico e gli sviluppi regionali, nonché l’ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali. In particolare, il presidente Anastasiades ringrazierà Papa Francesco per lo stabilimento della nunziatura a Lefkosia. La nunziatura era precedentemente nella parrocchia cattolica di Santa Croce, proprio sulla green line, e il nunzio era tradizionalmente anche il nunzio in Israele. Ora, con lo stabilimento di un edificio per la nunziatura, la cui costruzione è stata approvata poco prima del viaggio del Papa a Cipro del dicembre 2021, e che prevede un addetto permanente su territorio cipriota.
Il Presidente di Francia da Papa Francesco
Arrivato a Roma ieri per partecipare all’incontro internazionale per la pace organizzato dalla comunità di Sant’Egidio, e sarà ricevuto da Papa Francesco in udienza privata oggi. Il presidente di Francia Emmanuel Macron incontra così il Papa per la terza volta dal 2017. Come di consueto, ci sarà anche un bilaterale in Segreteria di Stato con il Cardinale Parolin e l’arcivescovo Gallagher. Durante il precedente incontro del novembre 2021 , a pochi mesi dalle elezioni presidenziali, il Papa e il Presidente avevano parlato protezione dell’ambiente, l’Unione Europea e l’impegno della Francia in Libano, in Medio Oriente e in Africa. (ACI Stampa).