Molti cattolici, e a volte anche non cristiani, usano portare al collo i rosari come se fossero collane. Questo potrebbe scandalizzare alcuni cattolici, che pensano che la persona stia trattando il Rosario in modo irriverente.
Va bene portare un rosario al collo?
Tuttavia, i santi e i religiosi originali che hanno promosso il Rosario non hanno mai detto cosa fare con le perline quando non si prega. Anche i religiosi hanno trovato luoghi inventivi per conservarli. I domenicani, ad esempio, indossano un rosario legato alle cinture.
Negli ultimi anni, gli anelli del rosario e i braccialetti del rosario sono diventati popolari. Sono destinati ad essere utilizzati come aiuto per la preghiera, facilitando la preghiera del Rosario, e non principalmente come gioielli.
Non c’è niente di sbagliato nel portare un rosario come collana, come faresti con una medaglia religiosa; infatti, questa è un’usanza comune in molte culture. In questo modo serve come promemoria per pregare il Rosario.
La cosa principale è con quale scopo si usa
D’altra parte, probabilmente non è una buona idea che i cattolici indossino un Rosario, specialmente uno benedetto, come gioielli o come dichiarazione di moda, senza alcuna intenzione di pregarlo. Questo è un uso improprio del sacramentale.




