Se vogliamo che i nostri sforzi sociali e politici siano utili, la loro direzione dovrebbe dipendere dal modo in cui il mondo sta andando.
Ma le persone non sono brave a leggere i segni dei tempi. Come ha osservato Yogi Berra, “È difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro”. E in questo caso, prevedere il futuro solleva questioni di base di ordine sociale e politico, le sue fonti e la loro disponibilità oggi. Queste sono domande difficili.
Dobbiamo comunque provare. Le fonti più basilari dell’ordine sociale sono state di solito connessioni informali come la famiglia, la parentela, i modi ereditati e la comunità locale. Anche in America oggi, la maggior parte delle persone ha un certo attaccamento a queste cose. La maggior parte di noi vive a un’ora di macchina dai membri della famiglia allargata, ad esempio, e il tipico americano vive a sole 18 miglia da sua madre.
Ma tali connessioni si sono a lungo indebolite. Tra il 1980 e il 2021 la percentuale di quarantenni che erano mai stati sposati è scesa dal 94% al 75%. E tra il 1960 e il 1980 il tasso di fertilità degli Stati Uniti è diminuito di circa la metà, a 1,8 bambini per donna, meno del tasso di sostituzione di 2,1. Ed è più o o noi no dove si trova oggi: una maggiore fertilità degli immigrati ha compensato ulteriori cali tra i nativi.
C’è stato anche un calo particolarmente forte dell’affiliazione religiosa negli ultimi vent’anni. Tra il 2009 e il 2019 la percentuale di americani che si identificavano come cristiani è scesa dal 77% al 65%, mentre quelli che non si identificavano con religione sono aumentati dal 17% al 26%. Questi cambiamenti hanno colpito tutte le fasce d’età, alcuni più di altri, ma tutti in modo molto sostanziale.
Le cause probabili includono la moltiplicazione delle distrazioni e il ruolo in declino di specifiche connessioni umane, in particolare la famiglia. Questi a loro volta sono stati probabilmente causati da sviluppi tra cui dispositivi di risparmio di manodopera, cibo pronto da mangiare e intrattenimento elettronico, nonché dall’estensione dell’istruzione formale e dall’assistenza all’infanzia di terze parti. Tali fattori sono stati recentemente potenziati da Internet e dai social media, che separano le persone da ciò che li circonda e rendono le relazioni umane transitorie e intercambiabili.
Questi fattori materiali sono supportati dal femminismo e dalla liberazione sessuale, che indeboliscono i legami tra i sessi, e da un sistema educativo e dalla cultura pubblica che rifiutano gli ideali culturali tradizionali e promuovono il carrierismo e la gratificazione individuale come obiettivi umani più importanti.
Vale la pena notare che tutte queste tendenze aumentano il potere dei miliardari e dei burocrati poiché rendono le imprese commerciali e le burocrazie le uniche istituzioni funzionali rimaste in piedi.
I fattori ideologici sembrano piuttosto importanti. Un sondaggio dell’anno scorso ha rilevato che il 59% degli elettori di Trump, ma solo il 19% degli elettori di Biden, ha affermato che la società sta meglio se le persone fanno del matrimonio e dei figli una priorità.
È una grande differenza. È anche piuttosto strano, dato che sostenitori più forti di Harris sono quelli istruiti al college, ma sono gli elettori di Trump che hanno opinioni più solide su un argomento di ricerca sulle scienze sociali. La spiegazione apparente, a parte il possibile interesse di classe nel sopprimere le istituzioni tradizionali, è che l’istruzione formale significa dedicare tempo, energia e talento all’assimilazione delle opinioni ufficiali. Almeno, in qualche modo, questo lo rende meno educazione che indottrinamento.
Allo stesso modo, in un recente sondaggio le donne hanno detto di aver posto più enfasi sulla carriera rispetto agli uomini (74% contro il 69% che afferma che è estremamente o molto importante) e meno sul matrimonio (18% contro 28%) e sui bambini (22% contro 29% che dicono che sono importanti).
Sembra sorprendente perché nella vita quotidiana le donne sembrano più preoccupate per la famiglia, i bambini e le strette relazioni umane in generale. D’altra parte, sembrano anche essere più preoccupati per le aspettative sociali e i sentimenti degli altri e possono quindi essere più influenzati da ciò che gli altri dicono loro.
Le telenovelas brasiliane (opera soap), che glorificano famiglie con molti soldi, pochi figli e frequenti relazioni extraconiugali, forniscono un supporto concreto per l’effetto della propaganda: se introdotte hanno dimostrato di ridurre la fertilità e aumentato il tasso di divorzio.
Se le connessioni informali tradizionali stanno diminuendo, in parte a causa delle condizioni materiali e in parte a causa della propaganda, possiamo aspettarci un buon ordine sociale dagli accordi commerciali e burocratici che stanno diventando sempre più dominanti?
Sembra di no, se non altro perché le istituzioni formali dipendono da quelle informali.
Una società ha bisogno che le persone che gestiscono le cose siano abbastanza coese da lavorare insieme e abbastanza intelligenti e competenti da affrontare gli eventi in modo appropriato. Ha anche bisogno di una base per l’unità generale, che normalmente è una combinazione di abitudini e connessioni ereditate e un sistema di credenze che spiega perché quelli in cima dovrebbero governare e le persone obbedire.
La nostra attuale classe dirigente – uomini d’affari, burocrati e i loro media, accademici e professionali – è unita dall’istruzione, dagli interessi, dalla separazione comune dalla popolazione generale e da una visione sociale comune che identifica il progresso sociale con un dominio globale di persone come loro.
Quella visione mina le abitudini e le connessioni ereditate e le sostituisce con affermazioni di competenza scientifica e promesse di efficienza, uguaglianza e soddisfazione del desiderio individuale. In quanto tale, è plausibile, data l’attuale fede nell’efficienza, nell’uguaglianza, nella scienza, nella tolleranza e nella scelta individuale, ma ha problemi fondamentali.
In particolare, non ha spazio per beni comuni sostanziali, e quindi non è in grado di sostenere gli ideali secondo cui le persone possono vivere. E indebolisci intenzionalmente i normali legami umani e le credenze e le distinzioni che li sostengono. Dove le connessioni sono troppo potenti per essere ignorate, come con i legami etnici, religiosi e sessuali, tenta di trasformarle in identità opposte che lottano per la posizione sociale piuttosto che per i veicoli delle tradizioni funzionali. Vuole che i “latini” siano un blocco elettorale che pesca i benefici piuttosto che un complesso di comunità con culture comuni che li aiutano a vivere meglio insieme.
Il risultato è che le persone diventano sempre più divise e ricercate di egoismo. Questo vale per i governanti così come per il popolo in generale.
Un risultato è il progressivo degrado dell’efficacia organizzativa poiché i dipendenti fanno scelte basate su interessi personali o di gruppo piuttosto che su una missione condivisa. Altri includono la crescente corruzione e incompetenza, l’abbandono dell’apartigianeria da parte di istituzioni come la scienza, la borsa di studio, la magistratura e le forze dell’ordine e l’odio e il disprezzo apertamente espressi da parte di importanti figure pubbliche per grandi sezioni del popolo americano.
Anche così, un sistema di regole può sopravvivere molto finché la gente continua a crederci. Sembra probabile che i nostri governanti si attenano alla nostra ortodossia politica generale, se non altro perché non è chiaro come potrebbero sostituirla preservando la loro posizione. Sembra probabile che i ranghe e le file si indeboliscano nel loro attaccamento, ma è probabile che anche loro abbiano difficoltà a trovare un sostituto coerente. L’ortodossia consolidata è troppo saldamente stabilita nel pensiero e nella pratica, e le persone sono troppo frammentate e distratte per sviluppare alternative. Le rivolte populiste possono suggerire nuove direzioni, ma di per sé mancano della coerenza e della visione necessarie per un cambiamento duraturo.
Allora che fare? È difficile abbandonare la società, ma i cattolici devono riacquistare la sensazione che il loro stile di vita debba differire dalla vita tradizionale in alcuni aspetti importanti. E data l’importanza della propaganda nel sostenere le tendenze recenti, devono portare avanti la contropropaganda sostenuta e intelligente, includendo non solo argomenti espliciti a favore di una diversa ortodossia sociale, ma presentazioni che, come le telenovelas brasiliane, trasmettono messaggi impliciti.
Abbiamo appena avuto un’elezione che ha destabilito le ortodossie stabilite, e ci sono altre indicazioni che le tendenze progressiste si stanno bloccando e le alternative stanno raccogliendo forza e cercando una voce. Quindi ora è un momento particolarmente buono per un contrattacco ben ponderato.
Si dice che il Vaticano II volesse aprire le finestre della Chiesa al mondo. Ma il mondo secolare, a quanto pare, è autochiuso e senza aria. Non possiamo guardare alla salvezza. Il nostro compito è quello di connetterci più strettamente alle nostre fonti di salvezza e aprire le finestre del mondo a ciò che è al di sopra di esso.
Ma questa, dopo tutto, era l’intenzione finale del Concilio Vaticano II. Ora è il momento per i laici e il clero insieme di renderlo reale.