San Bartolomeo Apostolo è il santo che la Chiesa cattolica festeggia il 24 agosto. Conosciuto anche come Natanaele, San Bartolomeo era uno dei dodici apostoli di Gesù e viene menzionato nei Vangeli di Giovanni, Matteo, Marco e Luca.
Vita e Opere
San Bartolomeo era originario di Cana di Galilea e, secondo la tradizione, era un devoto seguace della legge mosaica prima di incontrare Gesù. Dopo essere stato chiamato a diventare uno dei discepoli di Gesù, abbandonò la sua vita precedente per seguirlo. San Bartolomeo è noto per la sua fede profonda e per il suo contributo significativo alla diffusione del messaggio di Gesù.
Martirio e Devozione
La tradizione cristiana racconta che San Bartolomeo predicò in molte regioni dell’Asia Minore, India, Mesopotamia, Persia e Armenia. Fu martirizzato durante le persecuzioni dei primi cristiani ad opera dell’Impero Romano. È venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Ortodossa e da molte altre denominazioni cristiane.
Eredità
San Bartolomeo è considerato il santo patrono di molte località, tra cui la città di Lipari in Sicilia, e di alcune attività come i chirurghi, gli agrimensori, gli speziali e i macellai. La sua festa è celebrata con grande devozione in molte parti del mondo.