La star di Hollywood Shia LaBeouf è stata ricevuta nella Chiesa cattolica per prendere il sacramento della cresima da Winona-Rochester, Minnesota, il vescovo Robert Barron. I francescani cappuccini-provincia dell’America occidentale hanno annunciato la conferma di LaBeouf sul loro account Facebook.
Il comunicato
“Siamo entusiasti di condividere che il nostro caro amico Shia LaBeouf è entrato completamente nella Chiesa lo scorso fine settimana attraverso il sacramento della cresima, si legge nella la dichiarazione. “I frati francescani cappuccini sono felicissimi di accoglierlo nell’ovile e di testimoniare il suo profondo impegno per il suo viaggio di fede”.
L’intervista
LaBeouf, 37 anni, ha fatto notizia nell’agosto 2023 dopo aver rivelato in un’intervista che il personaggio di Padre Pio lo ha portato all’amore per la fede cattolica. Nell’intervista, ha detto che era agnostico prima di trovare Dio. Ha detto di avere un bar mitzvah da ragazzo di 13 anni, ma non ha mai abbracciato la fede ebraica. Nonostante i suoi successi come attore in film sul grande schermo come “Transformers”, “Fury”, “Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull” e “Holes”, la sua vita era in tumulto. In difficoltà con la legge più volte, LaBeouf attualmente affronta una causa intentata dalla sua ex ragazza accusandolo di essere fisicamente abusivo. Estraniato da sua madre a causa della sua spirale discendente, LaBeouf ha detto a Barron di aver raggiunto il punto in cui si è disperato di vivere, dicendo: “Non voglio più essere qui”.LaBeouf nell’intervista con ha detto di credere che Dio abbia usato il suo desiderio per resuscitare la sua carriera cinematografica in ritardo per metterlo su un percorso di guarigione e pace personale. Ha raggiunto un punto di svolta quando gli è stato offerto di interpretare il ruolo principale nel film di Abel Ferrara “Padre Pio”. Ha sfruttato l’occasione. L’attore ha trascorso un’immensa quantità di tempo con i frati francescani all’Old Mission Santa Inés per prepararsi al ruolo, il che lo ha reso sempre più curioso della fede che ha ispirato Padre Pio. Iniziò a immergersi nelle Scritture e nelle opere di importanti scrittori cattolici. Nella sua intervista LaBeouf ha parlato della sua visione di Gesù prima di aver letto i Vangeli come qualcuno che è “morbido, fragile, onni-amorevole, che ascolta tutto” ma con “nessuna ferocia, nessun romanticismo”. Quello che ha incontrato nei Vangeli è stato un Cristo molto diverso e maschile, ha detto. Dopo la fine delle riprese del film, LaBeouf ha detto che interpretare il ruolo del santo mentre era immerso nel suo monastero e nella sua città ha aumentato l’intensità. Nonostante la pressione, LaBeouf ha detto che “Non sono mai stato, nel corso di tutta la mia carriera, su un set in cui il film sembrava più facile da realizzare”. LaBeouf sta attualmente lavorando a un film sull’assassinio del presidente John F. Kennedy nel 1963.