Sabato 6 gennaio, mons. Gerald Vincke, della diocesi di Salina in Kansas, percorrerà 32 chilometri in pellegrinaggio eucaristico. Partirà dalla chiesa di Santa Maria a Glasco alle ore 9:00 per arrivare alla chiesa di San Giovanni Battista, a Beloit, per le 16:30. L’intero percorso verrà effettuato entro i confini statali. Le persone interessate sono libere di unirsi al Vescovo Vincke per tutto il percorso o solo per alcuni tratti. L’idea è nata come parte di un’iniziativa della chiesa di San Giovanni Battista, per incoraggiare i parrocchiani ad aderire alla campagna#iGiveCatholic. In quell’occasione mons. Vincke aveva promesso di percorrere 32 km se le donazioni avessero raggiunto i 250.000 dollari. La campagna, ha affermato la parrocchia, è stata un successo clamoroso raccogliendo più di 320.000 dollari americani!
Il Santissimo Sacramento è fonte viva
“Il mondo oggi è molto turbolento. (…) Desidero che tutti nella Diocesi di Salina diventino apostoli di pace nelle nostre case, luoghi di lavoro e comunità, bevendo alla fonte viva, il Santissimo Sacramento dell’Altare. (…) Questo sarà il centro della mia preghiera durante il pellegrinaggio e invito tutti coloro che potranno ad unirsi a me” ha detto mons. Vincke.
Un’allegoria della Visitazione della Beata Vergine
Il pellegrinaggio è un’allegoria della Visitazione della Beata Vergine a sua cugina Elisabetta. “Questo incontro di Maria, miracolosamente incinta di Gesù, e di sua cugina Elisabetta, incinta di Giovanni Battista, è stato un evento davvero gioioso e ci ricorda la nostra gioia nel Cristo che abita in mezzo a noi”, si legge nel comunicato stampa della chiesa di San Juan Bautista. (ChurchPOP).