Mentre viviamo il giorno in cui Cristo è stato messo a morte, diamo un’occhiata a varie tradizioni del Venerdì Santo che si svolgono in tutto il mondo. Mentre molti cattolici onorano Gesù eseguendo uno spettacolo della Passione o partecipando a processioni, ogni paese ha il suo modo unico di commemorare il Venerdì Santo. Molte di queste tradizioni sono solenni e rendono omaggio alle ultime ore di Cristo prima che fosse messo a morte. Eppure, anche con tale solennità, è meraviglioso scoprire come i cattolici di tutto il mondo onorano nostro Signore il Venerdì Santo.
Israele
Lungo il sentiero che si crede abbia preso Cristo per la sua crocifissione sul Golgota, fuori Gerusalemme, i cristiani si riuniscono per seguire le Sue orme. In quello che è un evento molto commovente, alcuni dei devoti possono portare croci in modo che possano sentire lo stesso peso che ha provato Gesù nel viaggio verso la Sua morte.
Il Vaticano
Sembra giusto che l’evento più importante del Venerdì Santo si verifichi a Roma, sede dei cattolici di tutto il mondo, I fedeli fanno una processione verso un’enorme croce illuminata dalla torcia eretta fuori dal Colosseo. La folla alza le candele mentre ascolta il Papa guidare la via della Croce raffigurando la condanna di Gesù da parte di Pilato, il suo viaggio al Calvario e la Sua segregazione. Un vero pellegrinaggio spirituale in questo giorno più santo.
Spagna
Se hai mai visto le molte processioni pasquali che si svolgono in Spagna durante la Settimana Santa, e soprattutto il Venerdì Santo, potresti essere stato sorpreso di vedere penitenti che indossano cappucci bianchi simili a quelli indossati dal Ku Klux Klan. Tuttavia, questi cappelli precedono il KKK di diversi secoli; sono un ritorno alla famosa Inquisizione spagnola, dove i colpevoli indossavano un cappello conico e sarebbero stati costretti a camminare per le strade fino alle prese in giro e alle prese in giro della folla. Le processioni sono ora un cenno alla passeggiata di Cristo verso il Calvario.
Messico
Come in molti paesi cristiani, i residenti prendono parte a una processione che rievoca la passeggiata di Cristo verso la sua morte. Prendendo parte a Iztapalapa, dei 4.000 attori che partecipano all’evento, viene scelto un uomo coraggioso per interpretare la parte di Gesù. Indossando una corona di spine, lungo il viaggio viene frustato e porta persino una croce di 200 libbre per due chilometri.
El Salvador
I giovani cattolici di questa nazione del centro America diventano creativi il Venerdì Santo. Portando secchi di segatura colorata che hanno preparato per settimane, i giovani adulti trascorreranno ore sulle mani e sulle ginocchia per creare alfrombas, “tappeti”, raffiguranti le diverse scene della Passione, della morte e della resurrezione di Cristo. Dopo il loro lungo e duro lavoro, la processione pasquale camminerà poi su questo tappeto, onorando gli sforzi dei giovani.
Perù
In Perù, molti locali parteciperanno alle processioni del Venerdì Santo. Tuttavia, i residenti della capitale del paese, Lima, si faranno strada verso un crocifisso dipinto a mano chiamato Il Signore dei Miracoli che è stato realizzato nel 1600 da un artigiano schiavo. L’icona religiosa è sopravvissuta a numerosi terremoti nel corso dei secoli.
Malta
In tutta l’isola mediterranea, la gente del posto partecipa a varie processioni nel tardo pomeriggio per onorare la Passione di Cristo. Lungo la passeggiata, i partecipanti sono vestiti da figure bibliche, con alcune che trasportano statue. Come per altre processioni, le persone possono scegliere di portare croci, mentre alcune trascineranno pesanti catene in un atto di penitenza o di fede.
Germania
A Bensheim, in Germania, la comunità italiana partecipa a una processione annuale il Venerdì Santo. L’evento descrive gli ultimi giorni della vita di Cristo sulla terra, dal tradimento alla Sua crocifissione, con un vero Gesù sulla croce.
Inghilterra
Se vi capita di essere in viaggio a Londra, allora andate direttamente a Trafalgar Square per testimoniare una produzione di 90 minuti della Passione. Lo spettacolo è gratuito per tutti. Gli spettacoli sono a mezzogiorno e alle 15:45. GMT, quindi non dimenticare di impostare gli orologi.
Bermuda
Oltre a mangiare panini caldi e torte di merluzzo, i residenti dell’isola nell’Oceano Atlantico settentrionale si disono sulle spiagge e fanno volare gli aquiloni il Venerdì Santo. Non è sicuramente la nostra tradizione, ma l’affascinante storia dietro il festival è che un insegnante di scuola domenicale stava cercando di dimostrare ai bambini l’ascensione di Cristo al cielo. (Aleteia.org).