Un inno alla vita. Emili Mana ha 10 anni, frequenta la classe quinta alla scuola primaria di via San Gerardo a Olgiate Comasco, in provincia di Como. Emili è una bimba vivace e creativa. Suona la batteria e le piace cantare. Nella musica e nel canto ha liberato le emozioni dell’esperienza dolorosa vissuta insieme alla sua famiglia: la gravidanza di mamma Nertila improvvisamente interrottasi.
Ecco perché Emili ha scelto di scrivere una canzone, dedicandola proprio al fratellino non nato. Ad accompagnarla nella sua determinazione, nella sua volontà di esprimersi per cantare il valore della vita, c’è il cantautore Fabrizio Settegrani, che ha messo in musica le parole e le emozioni della piccola. Emili porterà il suo brano – “Il mio sogno più grande” – sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Appuntamento con la semifinale, in calendario venerdì 28 febbraio. Soddisfazione da condividere con mamma Nertila, papà Mane e la sorella Steisi.
Sarà un momento di gioia. “Scrivere e cantare quella canzone l’aiuta a superare un’esperienza dolorosa – racconta mamma Nertila – Emili è una bambina che non sta mai ferma. Le piace suonare la batteria, anche il pianoforte,e cantare”. Con maturità espressiva sorprendente, “Sanremo Junior” sarà una tappa nel percorso di crescita, cantando così: “Il sogno più grande di questa vita/Eri tu volato in cielo/L’angelo parla mentre io piango/Dice ci rincontreremo”.