Un corso di autodifesa in convento – gratuito e rivolto alle donne – contro la violenza di genere. A organizzarlo a Bibbiano, nel Reggiano, le suore deIl’Istituto ‘Maria Ausiliatrice’. L’iniziativa – così riporta l’edizione reggiana de ‘il Resto del Carlino’ – è in programma per tutto novembre in collaborazione con l’associazione sportiva Uchi Oroshi Judo; ha ottenuto il patrocinio del Comune e nasce in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
“Abbiamo sempre uno sguardo rivolto al sociale e ai più fragili – spiegano al quotidiano le suore salesiane che dirigono l’istituto – per questo abbiamo voluto dare un segno di sensibilità al femminile”. Il corso, guidato da istruttori esperti, propone tecniche di autodifesa insieme a un percorso di consapevolezza corporea, autostima e gestione delle situazioni critiche. “Desideriamo educare alla fiducia in sé e alla sicurezza anche attraverso il movimento e la relazione, che sono forme di prevenzione e di crescita”, aggiungono dall’istituto di Bibbiano dove le lezioni sono in calendario tutti i mercoledì di novembre.
La direttrice dell’istituto, suor Paola Della Ciana, è medico e psicoterapeuta con esperienza nella formazione alla salute e nell’educazione socio-affettiva. Fondato nel 1920, l’Istituto Maria Ausiliatrice è una scuola cattolica che oggi conta 42 docenti, 48 dipendenti e 370 studenti suddivisi in 17 classi, dal nido alla secondaria di primo grado, oltre a un percorso professionale e una scuola di musica.
Foto: Ansa




