Se indossato nella fede, il sacramentale è un’arma forte contro il Male. Tra i tanti sacramentali della Chiesa cattolica, lo Scapolare Marrone è uno dei più popolari. È un pezzo di stoffa marrone che viene indossato intorno alle spalle e promuove una relazione più profonda con Gesù Cristo e sua madre, la Beata Vergine Maria.
La storia
Nel corso della storia ha aiutato un numero infinito di anime cristiane e ha dimostrato di essere una potente difesa contro Satana. Nell’opuscolo Garment of Grace, le prove di questa affermazione si trovano nella vita del Venerabile Francis Ypes. Secondo la storia, “Un giorno il suo Scapolare cadde. Mentre lo sostituiva, il diavolo ulutì: ” togliti l’abitudine che ci strappa così tante anime!” Poi e lì Francesco fece ammettere al diavolo che ci sono tre cose di cui i demoni hanno più paura: il Santo Nome di Gesù, il Santo Nome di Maria e il Santo Scapolare del Carmelo”.
Lo scapolare marrone
Come esempio del potere sacramentale dello scapolare di “strappare” le anime al diavolo, St. Peter Claver ha usato lo scapolare marrone nelle sue avventure missionarie. Ogni mese “una spedizione di 1.000 schiavi arrivava a Cartegena, Colombia, Sud America. St. Pietro era solito assicurare la salvezza dei suoi convertiti. In primo luogo, ha organizzato i catechisti per dare loro istruzioni. Poi, si è fatto in modo che fossero battezzati e vestiti di Scapolare. Alcuni ecclesiastici accusarono il Santo di zelo indiscreto, ma San Peter era fiducioso che Maria avrebbe sorvegliato ciascuno dei suoi oltre 300.000 convertiti!”
L’esorcista
Queste e altre storie riecheggiano ciò che vari esorcisti hanno vissuto. Famoso esorcista Fr. Gabriele Amorth ha raccontato che il diavolo gli disse durante un esorcismo: “Ho più paura quando dici il nome della Madonna, perché sono più umiliato dall’essere picchiato da una semplice creatura, che da Lui”. Di conseguenza, quando l’uso di uno scapolare marrone porta una persona a sviluppare una “abitudine” di fede, diventa una forte difesa contro Satana mentre avvicina una persona alla Vergine Maria, che il diavolo aborrisce con veemenza. (Aleteia.org.)