Il Papa incontra Macron. Tra il momento dell’entrata e quello dell’uscita dal palazzo apostolico il tempo complessivo della visita del presidente francese Macron al Papa è durata un’ora e dieci minuti d’orologio, questo significa che nella valutazione dei tempi vaticani va a collocarsi tra le conversazioni decisamente rilevanti, tenendo conto che normalmente per i Capi di Stato la media si aggira sui 30-40 minuti. Anche i doni scelti sono emblematici di una cornice di riferimento complessa. Si è trattato di un incontro privato, visto che il presidente francese non era in visita ufficiale nel nostro paese. Macron era arrivato ieri per partecipare all’incontro di pace organizzato a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio al quale era presente anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Foto ANSA/PRESS OFFICE VATICAN MEDIA
Il Papa incontra Macron

Foto ANSA/PRESS OFFICE VATICAN MEDIA
Ieri sera l’incontro tra Macron e Meloni
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto con il Presidente Macron un incontro lungo e franco, nel quale si è parlato delle sfide principali che l’Europa affronta:
energia, crisi internazionale, catene del valore, sovranità alimentare, geopolitica, contrasto all’immigrazione irregolare. Ci sono molti dossier che necessitano di una collaborazione e l’Italia sarà disponibile a lavorare con tutti per difendere gli interessi italiani e costruire un’Europa più efficace nel dare risposte alle grandi questioni strategiche. Non vi sono tracce, invece, nel l’incontro di ieri, di riferimento alcuno a ipotesi di vigilanza straniera sulla democrazia italiana, come invece riportato da alcuni organi di stampa. Anche perché, su questo tema, il presidente del consiglio italiano si era già espresso chiaramente nelle scorse settimane. E’ quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi.