Gli ultimi quattro papi della Chiesa cattolica – Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco e il nostro nuovo papa, Leone XIV – avevano padri laboriosi che instillavano in ciascuno dei loro figli tratti e valori importanti, molti dei quali possono essere visti nel modo in cui vivevano i loro sacerdozio e svolgevano i loro papati.
Ecco uno sguardo ai papà dietro gli ultimi quattro Santi Padri:
Il padre di Papa Leone XIV: Luigi Mario Prevost
Louis Marius Prevost è nato a Chicago il 28 luglio 1920 ed era di origine italiana e francese. Subito dopo essersi laureato, prestò servizio nella Marina durante la seconda guerra mondiale e nel novembre 1943 divenne l’ufficiale esecutivo di una nave da sbarco. Prevost partecipò anche agli sbarchi del D-Day in Normandia il 6 giugno 1944, come parte dell’operazione Overlord. Ha trascorso 15 mesi all’estero e ha raggiunto il grado di tenente junior prima che la guerra finisse
Dopo essere tornato a casa, Prevost è diventato il sovrintendente del Brookwood School District 167, un distretto scolastico elementare a Glenwood, Illinois. Nel 1949 sposò Mildred Agnes Martinez, un’altra di Chicago e bibliotecaria scolastica. Prevost è morto l’8 novembre 1997, all’età di 77 anni per cancro al colon e cardiopatia aterosclerotica.
Secondo il New York Times, in un’intervista del 2024 alla televisione italiana, il futuro papa ha ricordato un momento in cui si è confidato con suo padre di lasciare il seminario junior che stava frequentando per sposarsi e avere una famiglia.
“Forse sarebbe meglio lasciare questa vita e sposarmi; voglio avere figli, una vita normale”, ha ricordato l’allora Cardinal Prevost dicendo a suo padre in quel momento.
Suo padre rispose dicendogli che “l’intimità tra lui e mia madre” era importante, ma lo era anche l’intimità tra un sacerdote e l’amore di Dio.
C’è qualcosa da ascoltare qui”, ha ricordato il futuro papa pensando.
Padre di Papa Francesco: Mario Jose Bergoglio
Mario Jose Bergoglio è nato il 2 aprile 1908 a Torino, Italia. Nel 1929, lui e la sua famiglia emigrarono dall’Italia in Argentina per fuggire dal governo fascista di Benito Mussolini. In Argentina, ha lavorato come contabile ed è stato impiegato dalle ferrovie argentine, una posizione stabile e rispettata all’epoca. Sposò Regina María Sívori nel 1935 ed ebbero cinque figli, il più anziano dei quali era il futuro Papa Francesco. Mario Jose Bergoglio morì all’età di 51 anni nel 1959.
La famiglia Bergoglio viveva in una zona operaia di Buenos Aires, dove la linea di lavoro dell’anziano Bergoglio ha senza dubbio plasmato la sua visione della paternità e della vita familiare. Anche se il defunto papa non ha detto molto pubblicamente del suo rapporto con suo padre, ha spesso parlato dell’importanza dei padri e della necessità che siano presenti nella vita dei loro figli, esortandoli a essere pazienti e indulgenti e a correggere i loro figli senza umiliarli. Francesco ha spesso citato St. Joseph come modello per tutti i padri.
Padre di Papa Benedetto XVI: Joseph Ratzinger Sr.
Joseph Ratzinger Sr. nacque il 6 marzo 1877 a Winzer, in Germania. A partire dal 1902, lavorò come poliziotto. Nel 1920, all’età di 43 anni, sposò Maria Peintner. Joseph Alois Ratzinger, che è cresciuto fino a diventare Papa Benedetto XVI, era il terzo e più giovane figlio della famiglia.
Ratzinger Sr. era un devoto cattolico e si opponeva fortemente al regime nazista. Spesso si rifiutava di obbedire ai loro ordini di perseguitare gli oppositori e di conseguenza fu molestato dalla gerarchia nazista. Per evitare sanzioni, ha dovuto spesso cambiare incarico. Il 25 agosto 1959 morì all’età di 82 anni.
Durante l’Incontro Mondiale delle Famiglie del 2012, Papa Benedetto ha parlato dei ricordi che aveva di suo padre e della sua famiglia che crescevano.
“Il momento più importante per la nostra famiglia è sempre stata la domenica, ma la domenica è iniziata davvero il sabato pomeriggio”, ha ricordato. “Mio padre leggeva le letture domenicali da un libro che era molto popolare in Germania in quel momento, che includeva anche spiegazioni dei testi. È così che abbiamo iniziato la nostra domenica, entrando nella liturgia in un’atmosfera di gioia.”
Padre di Papa Giovanni Paolo II: Karol Wojtyla Sr.
Karol Wojtyla Sr. è nato il 18 luglio 1879 a Bielsko-Biała, in Polonia. Era un sarto di professione, ma nel 1900 fu chiamato per l’esercito astro-ungarico in cui trascorse un totale di 28 anni. Dopo che la Polonia riacquistò la sua indipendenza, fu ammesso nell’esercito polacco dove prestò servizio come tenente fino al suo ritiro nel 1928.
Wojtyla Sr. sposò Emilia Kaczorowska e insieme ebbero tre figli: Edmund, Olga (morta durante l’infanzia) e Karol, che in seguito sarebbe diventato Papa Giovanni Paolo II. Nel 1929, Emilia morì a causa di problemi cardiaci e renali e tre anni dopo Edmund morì di scarlattina. Questo ha lasciato Wojtyla Sr. a prendersi cura di suo figlio Karol da solo. Nel 1938, lui e Karol si trasferirono a Cracovia in modo che il ragazzo potesse frequentare l’Università Jagellonica. Wojtyla Sr. morì il 18 febbraio 1941, all’età di 61 anni.
Papa Giovanni Paolo II parlava spesso della fede di suo padre e di come abbia ispirato la sua vocazione al sacerdozio.
Il papa polacco una volta disse di suo padre: “Giorno dopo giorno sono stato in grado di osservare il modo austero in cui viveva. Di professione era un soldato e, dopo la morte di mia madre, la sua vita divenne una di preghiera costante. A volte mi svegliavo durante la notte e trovavo mio padre in ginocchio, proprio come lo vedevo sempre inginocchiato nella chiesa parrocchiale. Non abbiamo mai parlato di una vocazione al sacerdozio, ma il suo esempio è stato in un certo senso il mio primo seminario, una sorta di seminario domestico.”