Presentato all’Auditorium della Conciliazione il progetto di riqualificazione e pedonalizzazione di Piazza Pia, storico tratto situato tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. Sono intervenuti, per illustrare l’evento, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Mons Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione e Delegato per il Giubileo 2025, il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, l’Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi e gli assessori capitolini ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e alla Mobilità Eugenio Patanè. L’nizio dei lavori e previsto entro la metà di agosto, mentre la chiusura per la prima settimana di dicembre 2024.
L’intervento
“La pedonalizzazione di Piazza Pia è un intervento che punta all’inclusività e soprattutto alla sostenibilità” ha dichiarato all’AdnKronos Monsignor Fisichella. “Tutti questi lavori che toccano l’intera città toccano anche il Vaticano, che ha una vita autonoma. Pensi che in una giornata entrano ed escono dal Vaticano circa 15mila autovetture, sia per persone che lavorano in Vaticano sia per quelle vanno a visitare il Papa. I lavori di pavimentazione e pedonalizzazione della zona andranno ad impattare positivamente sull’ambiente, dimostrando anche il dialogo tra lo Stato italiano e il Vaticano”, ha concluso Mons Fisichella.
Il dialogo
E l’importanza del dialogo intercorso tra il governo e la Santa sede è stato ribadito più volte durante tutto l’evento di presentazione, in primis dal Sindaco Gualtieri. “Siamo partiti nel gennaio di quest’anno con i primi lavori, effettuati principalmente in notturna. Il dialogo intercorso tra i promotori del Giubileo è stato fondamentale e il Governo sta lavorando speditamente per la realizzazione del progetto”, ha commentato Gualtieri. “Devo dire che il Dpcm per i lavori è stato varato a pochissimi giorni dall’insediamento del nuovo governo e i tempi burocratici sono stati drasticamente accorciati. Come ben sapete gli interventi per il Giubileo sono spalmati per tutta la città, nel I Municipio è chiaro che i lavori saranno più concentrati. Stiamo parlando di 188 lavori, con una rapidità di svolgimento senza eguali. Per l’apertura del cantiere a Piazza Pia sono stati stanziati 70mln”, ha concluso il sindaco.
Le parole di Fisichella
“La pedonalizzazione di Piazza Pia è un intervento che punta all’inclusività e soprattutto alla sostenibilità” ha dichiarato all’AdnKronos Monsignor Fisichella. “Tutti questi lavori che toccano l’intera città toccano anche il Vaticano, che ha una vita autonoma. In una giornata entrano ed escono dal Vaticano circa 15mila autovetture, sia per persone che lavorano in Vaticano sia per quelle che vanno a visitare il Papa. I lavori di pavimentazione e pedonalizzazione della zona andranno ad impattare positivamente sull’ambiente, dimostrando anche il dialogo tra lo Stato italiano e il Vaticano”, ha concluso Mons Fisichella.