Venerdì 16 dicembre, alla vigilia della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, Acri organizza a Roma “Oltre i confini. Esperienze di migrazione” al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Il programma dell’incontro
L’incontro è l’occasione per presentare alcune delle esperienze di pratiche di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti realizzate in questi anni dalle Fondazioni di origine bancaria, insieme alle Ong e al Terzo settore. Si tratta di sperimentazioni che possono rappresentare modelli utili per progettare politiche più ampie. Condotto dalla giornalista Rai Marina Lalovic, l’incontro prevede gli interventi di Giorgio Righetti, direttore generale di Acri; Vincenzo Cesareo, segretario generale di Fondazione Ismu; Tatiana Esposito, direttrice generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del ministero del Lavoro. A seguire una tavola rotonda con Andrea Angelini (Comunità di Sant’Egidio); Caterina Boca, capofila del progetto “Con i bambini afghani”; Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi; Ada Ugo Abara, (“Forum delle Diaspore”). (Agenzia SIR)
Per partecipare è necessario registrarsi qui: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-oltre-i-confini-esperienze-di-migrazione-467519161397.