Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato ricevuto in Vaticano dove era previsto l’incontro con papa Francesco. Zelensky è ricevuto dal pontefice non nel Palazzo Apostolico ma nella cosiddetta Auletta adiacente all’Aula Paolo VI.”La ringrazio per questa visita”, ha detto il Papa accogliendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “E’ un grande onore”, ha risposto il presidente. Il Papa ha accolto Zelensky sulla porta dell’Auletta Paolo VI, in piedi appoggiandosi al bastone. Il presidente, salutando il Papa, ha messo la mano sul cuore e ha chinato la testa. Con loro solo l’interprete: il francescano ucraino fra Marek Viktor Gongalo. Zelensky, seduto al tavolo per il colloquio con il Papa, aveva davanti a sé due fogli scritti.
I doni
Papa Francesco ha donato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky una piccola scultura che rappresenta un ramoscello d’ulivo, simbolo della pace. Il presidente ucraino ha invece donato al Papa un’icona della Madonna dipinta sui resti di un giubbotto antiproiettile.
L’incontro
I temi del colloquio tra il Papa e il presidente Volodymyr Zelensky, durato circa quaranta minuti, “sono riferibili alla situazione umanitaria e politica dell’Ucraina provocata dalla guerra in corso. Il Papa – riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni – ha assicurato la sua preghiera costante, testimoniata dai suoi tanti appelli pubblici e dall’invocazione continua al Signore per la pace, fin dal febbraio dello scorso anno. Entrambi hanno convenuto sulla necessità di continuare gli sforzi umanitari a sostegno della popolazione. Il Papa ha sottolineato in particolare la necessità urgente di ‘gesti di umanità’ nei confronti delle persone più fragili, vittime innocenti del conflitto.
Il colloquio con Mons. Gallegher
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo avere incontrato il Papa, ha proseguito il colloquio in Vaticano con il Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. “Ci si è soffermati anzitutto sull’attuale guerra in Ucraina e sulle urgenze collegate ad essa, in particolare quelle di natura umanitaria, nonché sulla necessità di continuare gli sforzi per raggiungere la pace”, riferisce la Santa Sede in un comunicato. “L’occasione è stata propizia anche per trattare alcune questioni bilaterali, relative soprattutto alla vita della Chiesa cattolica nel Paese”, riporta ancora la nota. L’incontro tra il presidente e la Segreteria di Stato vaticana è durato circa mezz’ora.
Il tweet sulla Pace
“La Madonna di Fatima, Madre di Gesù e nostra, ci aiuti a costruire vie di incontro e sentieri di dialogo verso la pace, e ci dia il coraggio di intraprenderli senza indugio. Preghiamo insieme”. Lo scrive il Papa su twitter nel giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna di Fatima
Gli incontri con Mattarella e Meloni
Prima del Papa, Zelensky, aveva incontrato in mattinata il presidente della repubblica Sergio Mattarella e subito dopo, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Sono qui per ringraziare l’Italia. Vorrei abbracciare gli italiani uno a uno per il sostegno che ci è stato continuamente offerto a tutti i livelli e che non è mutato con i governi (Draghi e Meloni). Abbiamo con l’Italia valori comuni. Noi siamo per la pace, la nostra vittoria è la pace. Siamo aperti a tutti i contributi internazionali ma la guerra la stiamo subendo sul nostro territorio e la pace deve prevedere la giustizia su tutto il nostro territorio”. E’ quanto ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente ucraino, Volodomir Zelensky, nel corso dei colloqui al Quirinale con Sergio Mattarella.
Le parole di Mattarella
“Riconfermo il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l’ordine internazionale”. E’ quanto avrebbe detto, secondo quanto viene riferito, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del colloquio al Quirinale.
La conferenza stampa di Meloni e Zelensky
Conferenza stampa congiunta della premier, Giorgia Meloni, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso della quale la presidente del consiglio conferma il sostegno militare all’Ucraina. Zelensky ringrazia: “Giorgia, ti ringrazio per la possibilità di essere in questo bellissimo Stato con una grande storia, sono qui per stringerle la mano e ringraziare per aver dato rifugio ai cittadini ucraini, non lo dimenticherò mai”
Le foto della giornata