Papa Francesco, ricoverato al policlinico Gemelli, “ha trascorso una notte serena e ha dormito bene. Questa mattina ha fatto colazione e ha letto alcuni quotidiani”. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni aggiungendo che “proseguono gli accertamenti e le terapie”.
Gli aggiornamenti sulla salute di Papa Francesco dovrebbero essere diffusi nel tardo pomeriggio. E’ ancora attesa, e dipende da come il Papa risponderà nelle prossime ore alle terapie, anche una decisione sull’Angelus di domani. Il Pontefice dovrà stabilire se annullarlo, come già fatto per gli altri eventi di questi giorni, o se pronunciarlo dal Gemelli, come accaduto in altri ricoveri.
Il Papa ha nominato oggi, a partire dal 1° marzo 2025, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, nonché Presidente del Governatorato, suor Raffaella Petrini, finora Segretario Generale del medesimo Governatorato. Lo comunica la sala stampa vaticana; il Papa aveva annunciato che avrebbe fatto questa nomina in una recente intervista televisiva.
Gli auguri da tutto il mondo
Il Papa, ricoverato da ieri mattina al Gemelli su consiglio dei medici per un acuirsi della bronchite, riceve messaggi di vicinanza e affetto da tutto il mondo.
La presidenza del Consiglio episcopale latino-americano guidata dal cardinale Jaime Spengler ha scritto una nota nella quale esprime vicinanza per il Papa ‘in questi momenti in cui il Signore ha voluto unirlo più strettamente alla croce della fragilità umana. Ci dà tranquillità – si legge – il fatto che sta ricevendo cura adeguata e confidiamo che si riprenda presto. Le preghiere di molti fedeli sono la manifestazione che lei è nei nostri cuori come padre e pastore. Preghiamo per lei, affinché senta la forza e la consolazione del Signore, e che le dia molta pazienza”.
Auguri di pronta guarigione anche dai Vescovi italiani: ”Auguriamo al Santo Padre una pronta guarigione, mentre ci uniamo in preghiera per Lui”. Bergoglio, a quanto e’ trapelato, resterà ricoverato per alcuni giorni al Gemelli. Annullati gli impegni giubilari di questi giorni. Oggi si saprà se il Pontefice – al suo quarto ricovero al Gemelli – se la sentirà di guidare l’Angelus dal Gemelli. Non sarebbe una prima volta.
Anche nella Basilica di San Pietro i pellegrini pregano per il Papa. ”Preghiamo per il Papa che fa tanto per la Chiesa”, l’invito di padre Enzo Fortunato, a capo del Pontificio Comitato per la Giornata mondiale dei bambini e della rivista di San Pietro, ai cinquemila pellegrini arrivati da alcune diocesi italiane.