“La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”. Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo bruni Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro – aggiunge -. Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina.
Le notizie
Notte tranquilla nell’appartamento al decimo piano del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, dove da mercoledì pomeriggio papa Francesco è ricoverato a causa di una “bronchite su base infettiva”, per la quale viene sottoposto a “una terapia antibiotica su base infusionale”, ha fatto sapere ieri lo staff medico che lo segue. “Anche la notte scorsa è trascorsa serenamente”, trapela dagli ambienti della Santa Sede, mentre fonti informate parlano di una “situazione davvero tranquilla e tranquillizzante”. Nella tarda mattinata si dovrebbe avere un aggiornamento ufficiale sulle condizioni del papa, che risponde già bene alle terapie con “un netto miglioramento”.
Il Papa preme per lasciare il Gemelli
Papa Francesco vorrebbe lasciare il Policlinico Gemelli entro sabato per poter presiedere i riti pasquali, ma l’ultima parola dovrebbe essere quella dei medici che al momento procedono giorno per giorno nella valutazione delle sue condizioni. Secondo quanto si apprende da fonti vicine all’entourage del pontefice, Bergoglio trascorrerà anche questa notte di venerdì, la terza, al Gemelli e, per quanto riguarda la giornata di sabato, è già stato approntato un dispositivo per trascorrere anche quella notte nel nosocomio, con i turni della sicurezza già assegnati.
Il programma della settimana santa è invariato
Nel programma del Vaticano dei riti della Settimana Santa rimane la presenza di PapaFrancesco, per presiedere alle cerimonie in San Pietro. Rimane ancora in sospeso la sua presenza alla messa delle Palme, prevista domenica, anche se fonti Oltretevere non escludono che addirittura potrebbe fare l’omelia. In ogni caso un suo testo potrebbe essere letto dal celebrante. E c’è chi fa notare come anche in precedenza del ricovero il programma prevedeva che Papa Francesco non officiasse i riti all’altare, in quanto il ginocchio gli avrebbe impedito di stare in piedi per lungo tempo. Rimane il tema della via Crucis del venerdì santo al Colosseo: sarà presieduta dal cardinale Vicario, Angelo De Donatis, ma restano ancora segrete le meditazioni.