Il Papa richiama i sacerdoti. “Mi fa molto male quando vedo che un prete buono e laborioso si stanca e si dimentica di andare al tabernacolo, e va a dormire perché è stanco. Ha ragione, deve dormire, ma prima salutalo, giusto? Non essere scortese… Oppure quante volte scappano sullo schermo di un cellulare? Lo schermo del cellulare ci ingombra di cose. Per favore, non essere dipendente da quel mondo di fuga”, ha ammonito il Papa incontrando i membri del Collegio Pío Latinoamericano.
Papa Francesco ha esortato a “non negoziare mai la pastoralità
Pastori del Popolo di Dio, non chierici di Stato. Non cadete nel clericalismo, che è una delle peggiori perversioni. State molto attenti, il clericalismo è una forma di mondanità spirituale. Il clericalismo è deformante, è corrotto, e ti porta a una corruzione, una corruzione inamidata, con il naso all’insù, che ti separa dal paese, ti fa dimenticare il paese da cui vieni. Timoteo gli disse, scusa… Paolo disse a Timoteo: Ricorda tua madre e tua nonna, cioè torna alle tue radici, non dimenticare tua madre e tua nonna. Lo dico a ciascuno di voi. Tornando al gregge da dove siamo stati presi”.
La Santa Sede è disposta a mediare sulla pace
“La posizione della Santa Sede e’ cercare la pace e cercare una comprensione” tra le parti, “la diplomazia della Santa Sede si sta muovendo in questa direzione e, ovviamente, e’ sempre disposta a mediare”. Lo dice il Papa in un’intervista alla rivista dei gesuiti America. “Ho anche pensato di fare un viaggio, ma ho preso la decisione: se viaggio, vado a Mosca e a Kiev, in entrambe, non solo in un posto”. “Perche’ non nomino Putin? Perche’ non e’ necessario”, “a volte le persone si attaccano a un dettaglio. Tutti conoscono la mia posizione”, ha ribadito il Pontefice.
Le donne se la cavano meglio
Una donna, in politica ma in qualsiasi altro settore, ”se la cava meglio”, il ”consiglio di una donna è molto importante, e la decisione di una donna è migliore”, tuttavia non ci potranno essere donne sacerdotesse ”perché il principio petrino non ha posto per questo”. Lo ha evidenziato il Papa in una intervista al magazine America nella quale ha detto anche che le donne hanno ”fiuto” e capiscono se un aspirante prete può fare il sacerdote o no.
La Chiesa è donna
Cosa direbbe ad una donna che sta già servendo nella vita della Chiesa, ma che si sente ancora chiamata ad essere sacerdote? ”È un problema teologico.- ha premesso Bergoglio-. Penso che amputiamo l’essere della chiesa se consideriamo solo la via della dimensione ministeriale della vita della chiesa. La via non è solo il ministero [ordinato]. La chiesa è donna. La chiesa è una sposa. Non abbiamo sviluppato una teologia delle donne che rifletta questo. La dimensione ministeriale, possiamo dire, è quella della chiesa petrina. Sto usando una categoria di teologi. Il principio petrino è quello del ministero”.