Leon de Perù’. E’ in arrivo un doc realizzato dai media vaticani che andrà in onda prossimamente sui canali ufficiali – che ricostruisce gli anni di Robert Francis Prevost – oggi Leone XIV -quando è’ stato missionario in Perù. Il nuovo doc si snoda tra Chulucanas, Trujillo, Lima, Callao, Chiclayo, toccando piccole e grandi città, villaggi, distretti, sobborghi, parrocchie, scuole, case religiose. In questi luoghi l’allora padre e poi monsignor Prevost ha celebrato, predicato, insegnato, formato religiosi, incontrato giovani, festeggiato compleanni, praticato una carità viva in mezzo a tragedie come le inondazioni di El Niño e la pandemia di coronavirus.
Nel doc si potranno ascoltare le testimonianze di vescovi, come gli attuali pastori di Callao e Chulucanas, dei confratelli agostiniani o di parroci, come il giovane don Cristophe Ntaganzwa, nel distretto poverissimo di Pachacútec, colpito violentemente dal Covid. ” In questo territorio – ricordano gli autori del doc -l’allora amministratore apostolico aiutò la gente senza lavoro e ridotta alla fame con l’invio di cibo e medicine. Un intervento tempestivo come quello che da vescovo di Chiclayo, monsignor Prevost prestò alla popolazione a cui le inondazioni avevano portato via tutto, gettandosi con coraggio – come racconta Rocío, tra le sopravvissute – nelle strade allagate”.
Ci saranno anche racconti più intimi: ad esempio, quello di Sylvia, salvata dalle suore dal mondo della prostituzione che con il suo coraggio ispirò Prevost ad istituire una Commissione anti-tratta umana, o quello di Hector e la figlia Mildred, della quale l’attuale Pontefice è padrino di Battesimo.