Quando si tratta di crescere figli che amano la verità, la bellezza e la bontà, credo che la migliore difesa sia un buon attacco. Una mente piena di cose buone e belle non ha spazio per ciò che è sordido e rozzo. Quindi faccio della mia missione ordinare i loro affetti verso ciò che è buono e vero insegnando loro ad amare la bellezza fin dalla giovane età. Queste sono alcune delle cose che faccio (o provo a fare!) per crescere bambini che amano la bellezza.
1 – BELLE ARTI
Una cosa che amo della filosofia dell’educazione Montessori è che Maria Montessori ha sostenuto di appendere bellissime stampe d’arte a livello del bambino, invece delle immagini sgaranti che vengono spesso annunciate come “arte per bambini”. Suggerimento professionale: puoi trovare molte belle immagini d’arte, già incorniciate, nei negozi di seconda mano! La camera da letto delle mie figlie contiene una parete della galleria di bellissimi dipinti, tutti provenienti da negozi dell’usato locali. (Scheriamo sul fatto che il nostro schema di decorazione è “l’arte trovata a Goodwill”). Quando studiamo arte nella nostra homeschool, incoraggio i miei figli a imitare i grandi, notando le forme e i colori che hanno usato per creare le loro opere. Riempio la nostra casa di libri della biblioteca sull’arte come la serie Come Look with Me, la serie Katie and the Artists e Vincent’s Starry Night. Anche il bambino può guardare le flashcard d’arte! Non dare per scontato che i miei figli siano particolarmente sofisticati. Sono assolutamente piccoli teppisti, come la maggior parte dei bambini. Ma grazie a tutto questo, hanno sviluppato forti opinioni sui loro artisti preferiti e una discreta capacità di creare belle arti.
2 – GRANDE MUSICA
La musica classica può essere intimidatoria. Ma credo che, se insegni a un bambino a conoscere intimamente e ad amare profondamente una grande opera musicale, imparerà gli strumenti per apprezzare molte altre opere musicali man mano che invecchiano. Per me, quel punto di ingresso musicale era “Lo Schiaccianoci”. Da quando il mio più grande era in età prescolare, ogni dicembre ascoltiamo il CD dello Schiaccianoci Maestro Classics e guardiamo il balletto dello Schiaccianoci su DVD. Ora i miei figli più grandi sono in grado di descrivere e apprezzare altre opere musicali in grande dettaglio, e tutto è iniziato con questo magico balletto.
3 – POESIA
La poesia è deliziosa! Ci piace avere “l’ora del tè di poesia”, in cui ci sediamo con bevande calde e snack e guardiamo la nostra collezione di libri illustrati di poesia. Ogni bambino può scegliere una poesia da leggere ad alta voce. Dopo molte letture, alcune poesie le abbiamo memorizzate. È dolce sentirli recitare le parole insieme alla mia lettura.
4 – NATURA
I benefici del tempo in natura sono al di là di ciò che posso raccontare qui! Crescere bambini che amano la natura è così importante per me e mio marito. Mi sforzo di trascorrere 1000 ore fuori ogni anno, che sono molte ore! Li porto a fare i compiti scolastici fuori e a mangiare fuori ogni volta che possiamo. Incoraggio i miei figli a raccogliere piccoli reperti nella natura durante le nostre frequenti passeggiate. A loro piace disegnare o dipingere cose belle che trovano fuori nei loro diari della natura.
5 – LAVORI DOMESTICI
Come sarebbe se ci avvicinassimo ai lavori domestici attraverso la lente della bellezza? E se vedessimo i lavori domestici come un’opportunità per essere creativi e intelligenti invece che come una fatica insensata? Invece di dire: “Prepara la tavola” o “Pulisci la tua stanza”, cerco di dire qualcosa come: “Come possiamo rendere il tavolo bello per la nostra famiglia stasera?” o “Cosa puoi fare per rendere la tua stanza più bella?” Amiamo la storia di Miss Rumphius e ricordo ai miei figli che sono così bravi a trovare modi per rendere le cose belle. Poi li incoraggio a mettere quel talento da usare in tutta la nostra casa! Questi sono alcuni modi che ho trovato per insegnare ai miei figli ad amare la bellezza.
Theresa Civantos Barber per Aleteia.org
Foto di copertina: Pressmaster | Shutterstock