Quanto è stimolante un semplice giardino! Da un piccolo seme croccante, emerge prima un singolo germoglio, e poi un complesso groviglio di radici. Dalle radici, un complesso sistema vascolare trasporta l’umidità verso l’alto fino alle foglie (che è lo xilema). Da lì, il floema (fluido verso il basso) trasporta gli zuccheri prodotti durante la fotosintesi lungo lo stelo e nelle parti della pianta.
L’opera di Dio è davvero ingegnosa, ma la parte che noi umani apprezza di più è il fiore colorato, che attira le api e produce semi per garantire che la pianta si riproduca per una nuova generazione.
L’autrice e maestra giardiniera Margaret Rose Realy ha un profondo apprezzamento per la bellezza della natura e i suoi libri combinano abilmente il compito di piantare e prendersi cura della creazione di Dio con la sua preghiera sincera. Il suo ultimo libro, Planting with Prayer: The Catholic Gardening Handbook, mostra ai paesaggisti – sia giardinieri esperti che quelli che stanno appena imparando l’abilità – come sviluppare uno spazio esterno contemplativo.
Piantare con la preghiera inizia dall’inizio, aiutando il lettore a discernere il suo piano per lo spazio disponibile e a selezionare gli strumenti di giardinaggio che aiuteranno a completare il lavoro. Margaret aiuta a esplorare lo spazio, a pianificare il posto migliore per i posti a sedere in giardino e a considerare una passerella, una caratteristica del giardino, combinazioni di colori e una caratteristica di ancoraggio. Offre consigli utili sulla scelta della pianta giusta per il punto giusto (ombreggiata o piena di sole?), valutare e arricchire il terreno e selezionare gli strumenti che aiuteranno al meglio il lavoro da fare. Se il tuo spazio è limitato, Margaret ti esorta a piantare un giardino container.
Man mano che il lettore cresce nella comprensione dello scopo del giardino di preghiera, Margaret riflette su altri elementi del design come il colore, la consistenza, le dimensioni, il ciclo di fioritura, la concimazione e il compostaggio. Ma poi incorpora molte pagine da riempire dal giardiniere di casa. Qui nei “Passi settimanali per il successo”, il giardiniere può tenere traccia delle fluttuazioni di temperatura, delle precipitazioni, dei venti e della sfera celeste (livelli di sole, nuvolosità e inquinamento). Possiamo tracciare insetti e altri parassiti – notando quando sono arrivati e come sono stati gestiti – e possiamo accedere per registrare gli aggiustamenti del suolo, aggiungendo fertilizzante o un terreno più morbido. E in ogni pagina, Margaret ha incluso un “Focus di preghiera” che aiuterà i giardinieri a guardare indietro alla stagione di crescita, riflettendo sui cambiamenti positivi nel nostro giardino e nella nostra vita spirituale.
E, naturalmente, c’è spazio per una “lista dei desideri” – un piano per quelle piante e fiori che vorremmo aggiungere in futuro.
“In Isaia 45:18”, ci ricorda Margherita in Piantare con la preghiera, “leggiamo del nostro Dio, il creatore della terra che l’ha stabilita non come un rifiuto vuoto, ma come una cosa in cui vivere. Ha voluto che vivessimo nella consapevolezza della sua presenza attraverso la sua creazione, e non sprecare sperimentando una delle sue molte forme di amore.” Il giardino, sicuramente, è uno dei doni di Dio per noi, una delle sue molte forme di amore. (NCR).