Si è svolta ieri sera al binario 1 della stazione ferroviaria di Termini – presso la targa che la ricorda – una cerimonia in memoria di Modesta Valenti, la donna senza dimora che 40 anni fa morì davanti alla stazione, dopo ore di agonia, perché, essendo sporca, l’ambulanza si rifiutò di portarla in ospedale.
La cerimonia
Sono intervenuti Luigi Ferraris, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma delegato per la carità.
Gli altri appuntamenti
La cerimonia di ieri sera è stato il primo appuntamento di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio per non dimenticare chi vive per strada in povertà estrema. Domenica 5 febbraio, in centinaia – tra senza dimora, volontari loro amici e tutti coloro che vorranno unirsi – si ritroveranno alle 12.00 a Santa Maria in Trastevere per una solenne celebrazione in cui verranno ricordati i nomi di quanti, come Modesta, sono morti per la strada negli ultimi anni. Lo stesso avverrà nelle settimane successive in diversi quartieri della Capitale e in altre città italiane.