San Padre Pio di Pietrelcina ha avuto molte battaglie personali con il diavolo (e anche con i diavoli) nella sua vita. I suoi rapporti con Satana erano così prolifici e inquietanti che scriveva spesso di lui in lettere.
Questi incontri ebbero un profondo effetto sull’umile frate. Ha spesso usato le sue esperienze per consigliare coloro che erano sotto la sua cura spirituale, e i suoi pensieri su come affrontare il diavolo sono altrettanto rilevanti oggi come lo erano quando ne ha parlato nel secolo scorso. Nella nostra vita quotidiana, sia al lavoro, a casa o fuori con i nostri amici, affrontiamo battaglie mentre ci troviamo di fronte al peccato e alla tentazione.
Ecco solo alcune parole di saggezza di Padre Pio sul diavolo e la tentazione che tutti dovremmo prendere in considerazione in questi momenti:
“L’anima umana è il campo di battaglia tra Dio e Satana”.
“Il diavolo è come un cane rabbioso legato a una catena; oltre la lunghezza della catena non può afferrare nessuno. E tu: mantieni le distanze. Se ti avvicini troppo, ti lasci prendere.”
“Il Diavolo non vuole perdere questa battaglia. Prende molte forme. Da diversi giorni, è apparso con i suoi fratelli che sono armati di manganelli e pezzi di ferro. Una delle difficoltà è che appaiono in molti travestimenti…”
“Non lasciare che le molte insidie di questa bestia infernale ti spaventono. Gesù, che è sempre con te e che combatterà con e per te, non ti permetterà mai di essere ingannato e sopraffatto”.
“Il demone ha una sola porta attraverso la quale entrare nella nostra anima: la volontà; non ci sono porte segrete. Nessun peccato è un peccato se non commesso con la volontà. Quando non c’è azione della volontà, non c’è peccato, ma solo debolezza umana”.
“Ricorda questo: se il diavolo fa rumore, è un segno che è ancora fuori e non ancora dentro. Ciò che deve terrorizzarci è la sua pace e la sua concordia con l’anima umana. Ciò che viene da Satana inizia con la calma e finisce con tempesta, indifferenza e apatia.“
“Gesù è sempre con te, anche quando non senti la sua presenza. Non è mai così vicino a te come lo è durante le tue battaglie spirituali. È sempre lì, vicino a te, incoraggiandoti a combattere la buona battaglia; è lì per scongiurare i colpi del nemico in modo da non farti male”.
Nel 2018, Papa Francesco ha parlato delle battaglie di Padre Pio con il diavolo. Ha tratto importanti lezioni dal grande santo che ci ha incoraggiato ad applicare nelle nostre battaglie con il peccato e la tentazione. Papa Francesco ha detto:Hai un problema, sei triste, sei malato – abbandonati alle braccia di Gesù. E questo è quello che ha fatto [Pio]. Amava Gesù e confidava in Lui.
Il Papa ci ha esortato a rivolgerci alla preghiera e ai sacramenti, come ha fatto Padre Pio:Padre Pio si immerse nella preghiera per aderire sempre meglio ai piani divini. Attraverso la celebrazione della Santa Messa, che costituiva il cuore del suo giorno e la pienezza della sua spiritualità, raggiunse un alto livello di unione con il Signore. Durante questo periodo, ricevette speciali doni mistici dall’alto, che precedettero la manifestazione nella sua carne dei segni della Passione di Cristo. (Aleteia).