Hai mai superato una porta e visto quelle che sembrano essere lettere e numeri casuali scritti in alto? Queste lettere e numeri hanno in realtà un grande significato.
Tradizionalmente nella festa dell’Epifania, i cattolici benedicono le loro case scrivendo le lettere C, M e B e i numeri dell’anno su entrambi i lati, quindi quest’anno sembrerebbe “20+C+M+B+25”.
Le lettere stanno per i nomi tradizionali dei tre Magi: Caspar, Melchior e Balthasar. Rappresentano anche la benedizione latina “Christus mansionem benedicat”, che significa “Che Cristo benedica questa casa”
Molte parrocchie cattoliche daranno ai loro parrocchiani un pezzo di gesso, una piccola bottiglia di acqua santa e le parole per la benedizione della casa in modo che ogni famiglia possa benedire la sua casa.
L’Epifania, conosciuta anche come “Piccolo Natale”, è la festa che celebra l’arrivo dei tre Magi che sono venuti ad adorare il bambino Gesù poco dopo la sua nascita. È tradizionalmente celebrato il 6 gennaio. Tuttavia, la Chiesa negli Stati Uniti lo celebra la domenica tra il 2 e l’8 gennaio. Molti in tutto il mondo celebrano questa festa con tanto sfarzo e circostanza quanto il Natale, compreso lo scambio di regali.
La benedizione, che è popolare in Polonia e in altri paesi slavi, si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata sempre più popolare negli Stati Uniti. Ma puoi farlo anche in Italia,
Come benedici la tua casa?
Inizia facendo in modo che tutti i membri della famiglia si riunino fuori dalla porta d’ingresso. Tutti fanno il segno della croce. Una persona leggerà poi questa preghiera:
Leader: pace a questa casa.
Tutti: e a tutti coloro che abitano qui.
Leader: Da est i Magi vennero a Betlemme per adorare il Signore; e aprendo i loro tesori offrirono doni preziosi: oro per il grande Re, incenso per il vero Dio e mirra come simbolo della sua sepoltura.
(Entra in casa tua e leggi il Magnificat, l’inno di lode cantato dalla Beata Vergine Maria nel Vangelo di Luca dopo essere stato accolto da Elisabetta. Durante questo, cospargere l’area in cui ci si trovi con acqua santa. Dopo che è completo, prega:)
Tutti: da oriente i Magi vennero a Betlemme per adorare il Signore; e aprendo i loro tesori offrirono doni preziosi: oro per il grande re, incenso per il vero Dio e mirra come simbolo della sua sepoltura.
Leader: Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. venga il tuo regno, la tua volontà sia fatta sulla terra come è in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e perdonaci le nostre colpe come noi perdoniamo coloro che ci trappassionano. E non ci indurre in tentazione,
Tutti: Ma liberaci dal male.
Leader: Tutti loro da Saba verranno.
Tutti: portare oro e incenso.
Leader: O Signore, ascolta la mia preghiera.
Tutti: E lascia che il mio grido venga a Te.
Leader: Preghiamo. O Dio, che con la guida di una stella in questo giorno ha manifestato il Tuo unigenito Figlio ai Gentili, concedi misericordiosamente che noi che ti conosciamo per fede possiamo anche raggiungere la visione della Tua gloriosa maestà. Per Cristo, Nostro Signore.
Tutti: Amen.
Leader: Sii illuminato, sii illuminato, o Gerusalemme, per la tua luce è venuta e la gloria del Signore è risorta su di te – Gesù Cristo è nato dalla Vergine Maria.
Tutti: e i gentili cammineranno nella tua luce e i re nello splendore della tua ascesa, e la gloria del Signore è salita su di te.
Leader: Preghiamo. Benedici, o Signore Dio onnipotente, questa casa, affinché in essa ci sia salute, purezza, la forza della vittoria, l’umiltà, la bontà e la misericordia, l’adempimento della tua legge, il ringraziamento a Dio Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. E possa questa benedizione rimanere su questa casa e su tutti coloro che vi abitano. Per Cristo, Nostro Signore.
Tutti: Amen.
Dopo che le preghiere sono state recitate, cammina per tutta la casa cospargendo ogni stanza con acqua santa. Quindi scrivi le iniziali dei Magi collegate con croci nella parte superiore della tua porta d’ingresso. Poi i numeri dell’anno. I numeri saranno divisi in modo che siano su ciascun lato delle iniziali. Scriverai:
20 + C + M + B + 25
Questa è una tradizione speciale all’inizio di ogni anno, un modo per invitare Dio nella tua casa e mettere la tua famiglia sotto la sua protezione.
(CNA).