Migliaia di persone si riunirono vicino a Fatima, in Portogallo, il 13 ottobre 1917, per assistere alla prossima apparizione della Madonna. Quello che videro fu ampiamente riportato all’epoca e divenne noto come il “Miracolo del Sole”.
Secondo varie fonti, il dott. Gonçalo de Almeida Garrett, professore di scienze naturali all’Università di Coimbra, era lì e in seguito ha ricordato quello che è successo. (Come nota, alcuni sostengono che il resoconto è stato effettivamente dato dal dott. Il figlio di Garrett, il Dr. José Almeida Garrett.)
Dott. Garrett spiega nel suo resoconto che all’inizio non è successo nulla di straordinario.
Stavo guardando il luogo delle apparizioni, in una serena, anche se fredda, aspettativa che qualcosa accadesse, e con una curiosità decrescente, perché era passato molto tempo senza nulla che eccitasse la mia attenzione. Poi ho sentito un grido da migliaia di voci e ho visto la moltitudine improvvisamente voltare le spalle al punto verso il quale fino ad ora aveva diretto la sua attenzione, e girarsi per guardare il cielo sul lato opposto.
Miracolo del Sole
Quello che è successo dopo ha sfidato tutto il ragionamento scientifico.
Devono essere state quasi le due all’ora legale, e verso mezzogiorno al sole. Il sole, pochi istanti prima, aveva sfondare lo spesso strato di nuvole che lo nascondeva, e brillava chiaramente e intensamente. Ho virato verso il magnete che sembrava attirare tutti gli occhi, e l’ho visto come un disco con un bordo pulito, luminoso e luminoso, ma che non faceva male agli occhi. Non sono d’accordo con il confronto che ho sentito fare a Fatima: quello di un disco d’argento noioso. Era un colore più chiaro, più ricco e più luminoso, con qualcosa della lucentezza di una perla. Non assomigliava minimamente alla luna in una notte limpida perché la si vedeva e la sentiva come un corpo vivente. Non era sferico come la luna, né aveva lo stesso colore, tono o ombreggiatura. Sembrava una ruota smaltata fatta di madreperla. Non poteva essere confuso, nemmeno, con il sole visto attraverso la nebbia (perché all’epoca non c’era nebbia), perché non era opaco, diffuso o velato. A Fátima dava luce e calore e appariva chiaro con un bordo ben definito.
Un colore meraviglioso
All’inizio temeva quello che stava succedendo e cercò di allontanarsi.
Durante il fenomeno solare, che ho appena descritto in dettaglio, ci sono stati cambiamenti di colore nell’atmosfera. Guardando il sole, ho notato che tutto intorno si stava oscurando. Ho guardato prima gli oggetti più vicini e poi ho esteso il mio sguardo più lontano fino all’orizzonte. Ho visto tutto di un colore ametista. Gli oggetti intorno a me, il cielo e l’atmosfera, erano dello stesso colore. Una quercia nelle vicinanze ha gettato un’ombra di questo colore sul terreno.
Temendo di soffrire di un affetto della retina, una spiegazione improbabile perché in quel caso non si potevano vedere le cose di colore viola, mi sono girato e ho chiuso gli occhi, tenendo le mani davanti a loro per intercettare la luce. Con le spalle ancora girate, ho aperto gli occhi e ho visto che il paesaggio era dello stesso colore viola di prima.
Alla fine, il dott. Garrett ha affermato di essere sano di mente e di non soffrire di un’allucinazione.
E infatti tutto, sia vicino che lontano, era cambiato, assumendo il colore del vecchio damasco giallo. Le persone sembravano come se soffrissero di ittero, e ricordo una sensazione di divertimento nel vederli così brutti e poco attraenti. La mia mano era dello stesso colore. Tutti i fenomeni che ho descritto sono stati osservati da me in uno stato d’animo calmo e sereno, e senza alcun disturbo emotivo. Sta agli altri interpretarli e spiegarli.
Il Miracolo del Sole ha inaugurato una nuova ondata di devozione alla Madonna che rimane ancora oggi. (Aleteia.org)