Saranno cinquemila i pellegrini e le istituzioni provenienti dalla Sicilia che raggiungeranno nei giorni 3 e 4 ottobre la città di Assisi per le celebrazioni della festa di San Francesco Patrono d’Italia. Quest’anno – fa sapere in un comunicato la Sala Stampa Sacro Convento Assisi – sarà la regione più grande d’Italia, infatti, a donare l’olio che alimenta la Lampada votiva dei Comuni d’Italia che arde sulla Tomba del Santo. Ad accenderla il 4 ottobre sarà il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in rappresentanza del popolo italiano. Giovedì 3 ottobre, alle ore 11, si terrà presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la concelebrazione eucaristica nel “Transito di San Francesco” presieduta da fra Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.
La Celebrazione
Nel corso della Celebrazione sarà consegnato il riconoscimento “Rosa d’argento” a suor Alfonsa Fileti. Alle 15, presso il Santuario della Spogliazione, i vescovi della Regione ecclesiastica siciliana incontreranno l’arcivescovo-vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno mons. Domenico Sorrentino.
All’incontro seguirà, alle 17.30, presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, l’accoglienza delle autorità civili, con la partecipazione dei presidenti delle Regioni e delle Province di Sicilia e Umbria, e dei Sindaci della Sicilia e di Assisi da parte del Custode della Porziuncola, fr. Massimo Travascio. Alle 18 sempre presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ci sarà la celebrazione dei primi vespri nel “Transito di San Francesco” presieduti da mons. Corrado Lorefice, arcivescovo metropolita di Palermo e vice-presidente della Conferenza episcopale siciliana. Alle 21.30 mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, presiederà la Veglia con i giovani delle diocesi di Sicilia presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. Venerdì 4 ottobre, alle 10 in diretta su Rai1, si terrà la celebrazione eucaristica nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco presieduta da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla accenderà la Lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dalla Regione Sicilia. (Agenzia SIR).