Il Convegno internazionale “Pax et Bonum” – Costruire la pace per il bene comune, sulla via del diritto internazionale, e la Fiaccolata per invocare la pace promossi dall’Azione Cattolica Italiana, dal Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac) e dall’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”. Sono i due eventi che verranno presentati in una conferenza stampa venerdì 6 giugno, alle 12.30, a Roma in via della Conciliazione 1 (secondo piano).
Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno, a Roma domenica 8 giugno, nel contesto del Giubileodelle Associazioni, dei Movimenti e delle nuove Comunità e prendono spunto dall’iniziativa “Un Minuto per la Pace”, in essere dal 2014, a ricordo dello storico incontro tra Shimon Peres e Abu Mazen nei Giardini Vaticani, voluto da papa Francesco e alla presenza di Bartolomeo I.
Al convegno, dopo l’intervento del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, in programma diverse relazioni – coordinate da Sandro Calvani, presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Toniolo – con al centro il ruolo del diritto internazionale nella policrisi globale e le testimonianze da luoghi di conflitto – Ucraina, Burundi, Myanmar, Colombia e Terra Santa (Israele e Palestina) – che racconteranno il vissuto e l’impegno quotidiano per la pace e la riconciliazione.
Alla fiaccolata partecipano il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il sotto-segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, card. Fabio Baggio. Intervengono alla conferenza stampa: Eva Fernández Mateo, coordinatrice del Segretariato Fiac, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, mons. Eduardo Horacio García, vescovo di San Justo (Argentina) e assistente ecclesiastico del Fiac, e mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.
La Conferenza stampa sarà anche l’occasione per proiettare lo sguardo sulla proposta politica di istituire un Ministero della Pace, che sarà presentata il prossimo 24 giugno insieme ad altre aggregazioni laicali italiane.
Infine, a conclusione saranno presentati i dati del Bilancio di Sostenibilità 2025 dell’Azione Cattolica Italiana, giunto alla settima edizione. Una fotografia articolata e puntuale della più grande e più antica associazione di laici italiani e del suo servizio alla Chiesa e al Paese. Focus di questa edizione su partecipazione e democrazia, nel solco della Settimana sociale di Trieste e a 80 anni dalla liberazione dal nazifascismo. (ANSA).