Sono migliaia le persone in fila per entrare nella basilica di San Pietro per un omaggio a Benedetto XVI la cui salma è esposta a tutti i fedeli dalle 9.00 di questa mattina. Sono gruppi di religiosi e religiose ma anche famiglie, persone singole.
L’omaggio a Benedetto XVI
Tutti passano per i metal detector e, nonostante il grande afflusso, la fila scorre ordinatamente, all’interno di Piazza San Pietro. L’afflusso di arrivo più massiccio è dal lato di Porta Sant’Anna dove la gente era in fila questa mattina anche prima dell’apertura della basilica. Il Prefetto di Roma ha previsto che, in questi giorni di esposizione della salma di Ratzinger in Vaticano (2-4 gennaio), affluiranno almeno 30-35mila persone al giorno, mentre per i funerali che si celebreranno il 5 gennaio la previsione è di una presenza di 60mila fedeli.
La traslazione della salma
La traslazione della salma dal monastero Mater Ecclesiae alla basilica è avvenuta, in forma privata, alle 7.00, l’arrivo in Basilica alle 7,15. Il breve rito, presieduto dal card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, è durato fino alle 7,40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.
Il saluto di Mattarella e Meloni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Benedetto XVI “alle 8.50, prima dell’apertura della basilica vaticana” al pubblico, ha detto il parroco di San Pietro don Agnello Stoia. Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso omaggio al Papa emerito. Con lei il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.