I Vescovi italiani guardano con preoccupazione al calo delle nascite ”Pensiamo anche all’inverno demografico che chiede interventi lungimiranti”. Lo ha detto il presidente della Cei, card. Matteo Zuppi, introducendo i lavori della 79esima Assemblea generale in corso in Vaticano. ”Non bisogna chiudersi alla vita. Ce lo ricorda ancora Papa Francesco”, ha aggiunto.
“Una Chiesa che non sia militanza e immaginazione culturale soffre di una colpevole, grave mancanza e omissione: non rende vivo e attuale il messaggio cristiano. La Chiesa deve aiutare la discussione critica delle ideologie, dei miti, degli stili di vita, dell’etica e dell’estetica dominanti”, ha detto ancora il presidente della Cei.
”Se è vero che la Chiesa ha bisogno di cultura, aggiungerei – ha ricordato Zuppi – che è anche la cultura ad avere bisogno del punto di vista cristiano. Sono sicuro che, memori della storia che ha da sempre accompagnato la Chiesa in Italia nel convenire dei Convegni Ecclesiali, coinvolti da quella compassione di Gesù verso le folle e la loro sofferenza, tradurremo questo vissuto in ”comunione, partecipazione e missione” per sperimentare ancora oggi, in questo nostro tempo difficile, i prodigi che lo Spirito compiva nella prima generazione”.
IL PAPA CI HA SPRONATO A PARLARE CON REALISMO DEI PROBLEMI
“Papa Francesco ha ricordato l’importanza delle nostre visite ‘ad limina’. Sono state occasioni per ravvivare la nostra comunione e, per lui, di partecipare alla nostra missione. Ci ha ringraziati del nostro affetto e della preghiera per lui. ‘Nei vari incontri- ci ha confidato – ho avuto modo di toccare con mano le gioie e le sofferenze dei nostri territori. Soprattutto credo che sia giusto e importante parlare dei problemi con realismo, senza negatività, sempre pieni dello Spirito che libera dalla paura e dalla tentazione di fidarsi più di se stessi che della grazia”, ha continuato il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei. “Sì, mi sembra che sia proprio questa la prospettiva da assumere, quando guardiamo all’Italia, alla vigilia del Giubileo, che ci vuole pellegrini nella speranza e capaci di considerare, con amore, le tante difficoltà e sofferenze del nostro amato Paese”, ha concluso.
Foto: Cei