La piattaforma di lingua spagnola Cathopic organizza in un concorso in cui i partecipanti cercano di riflettere nel miglior modo possibile, attraverso le fotografie, la bellezza di Dio nella felicità e nella vita quotidiana. Cathopic è una piattaforma e una banca di immagini online che offre risorse grafiche gratuite e a pagamento per contenuti religiosi cattolici. Il concorso Cathopic Challenge si rivolge a fotografi, registi, illustratori e artisti audiovisivi di tutto il mondo.
Il concorso
I concorrenti possono partecipare presentando un massimo di tre immagini che rispondono al tema proposto. Secondo le basi del concorso, i concorrenti “devono essere creativi e trovare modi per mostrare come Dio è presente in quei momenti di felicità e gioia”. Può essere attraverso la luce, i colori, le texture o anche nei gesti del viso. L’obiettivo di questa sfida è quello di “dimostrare che la bellezza e la felicità sono una manifestazione dell’amore di Dio nella nostra vita”, è specificato.
La gioia cristiana
La fotografia che riflette la bellezza della gioia cristiana ed è valutata come la più alta quantità di creatività e difficoltà sarà premiata con 200 dollari. La giuria del concorso sarà composta da membri di Cathopic e dalla società Dimconex Media, che sponsorizza l’evento. Il concorso vuole rafforzare la comunità cattolica “avvicinando i credenti alla digitalizzazione delle risorse creative religiose”. Secondo una dichiarazione, Cathopic Challenge aiuterà anche a facilitare la ricerca di “arte, fotografia, video e multimedia in generale per la nuova evangelizzazione”. Le immagini presentate alla competizione devono essere originali e proprie, avere un minimo di 4 MB, essere in formato JPG, riflettere un contenuto cattolico e non includere filigrane, tra gli altri requisiti. La scadenza per la presentazione di fotografie attraverso il suo sito web è il 14 maggio 2023.