Per la Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà la prossima domenica, il Papa ha voluto esprimere concretamente vicinanza alle famiglie in difficoltà, supportando le parrocchie nel loro servizio di distribuzione dei pacchi alimentari con l’offerta di tonnellate di viveri. Verranno consegnati – informa il dicastero per l’Evangelizzazione – su tutta Roma, ai parroci che ne hanno fatto richiesta, 5000 scatole di alimenti per le famiglie del territorio.
La catena dei Supermercati Élite
L’iniziativa è stata possibile grazie alla generosità della catena dei Supermercati Elite, che ha offerto i prodotti. Tra questi 10 tonnellate di pasta, 5 tonnellate di riso, farina, zucchero, sale e caffè, e 5 mila litri di olio e latte. Ogni pacco prevede una ricca fornitura di tutti gli alimenti base per i nuclei familiari”.
Pagamento utenze del gas e della corrente elettrica
“Oltre al sostegno attraverso la distribuzione di alimenti, la vicinanza a chi vive in difficoltà economiche, e si rivolge spesso ai centri caritativi, – spiega la nota – si farà concreta attraverso il pagamento delle utenze del gas e della corrente elettrica. Ancora una volta, sarà possibile corrispondere alle bollette dei bisognosi grazie alla generosità e l’impegno di UnipolSai Assicurazioni. Non si tratta, infatti, ‘di avere verso i poveri un comportamento assistenzialistico’ come ha detto Papa Francesco, ma ‘è necessario invece impegnarsi perché nessuno manchi del necessario'”.